All’Istituto Antonello gli studenti si “orientano” e trovano la loro strada

All’Istituto Antonello gli studenti si “orientano” e trovano la loro strada

Redazione

All’Istituto Antonello gli studenti si “orientano” e trovano la loro strada

Tag:

sabato 27 Aprile 2019 - 08:00

Stanno partecipando al progetto complessivamente 70 studenti

MESSINA – È attualmente in corso di svolgimento presso l’Istituto Antonello il Progetto PON “Orientiamoci”, autorizzato dalla Commissione europea per un impegno finanziario complessivo pari a 17.928 euro, con lo scopo di promuovere il raggiungimento del successo formativo scolastico ed extrascolastico dei giovani, limitare il determinarsi tra i giovani di situazioni di disagio, di emarginazione o di autoesclusione, stimolare percorsi di autoconsapevolezza riguardanti fattori e competenze che condizionano la positività della scelta scolastica/universitaria/lavorativa, illustrare l’offerta lavorativa e formativa del territorio, nazionale e internazionale e sviluppare competenze orientative e trasversali quali conoscenze, capacità operative e atteggiamenti tali da consentire di affrontare con consapevolezza e responsabilità i momenti di scelta, di inserimento in nuovi contesti, di difficoltà scolastica o professionale.

Il progetto “Orientiamoci” in particolare sta perseguendo le finalità generali sopra esposte attraverso metodologie didattiche innovative, smontando i paradigmi della lezione tradizionale e attivando dinamiche collaborative, di condivisione e di confronto costruttivo. A tal fine i docenti esperti stanno facendo ricorso al cooperative learning, alla peer education e al learning by doing, in aula e in laboratorio di informatica, in stretta collaborazione con il Centro Orientamento e Placement dell’Università di Messina e il mondo delle professioni e del lavoro (CCIAA), cioè con chi conosce e pratica un uso sociale, consapevole e aggiornato dei diversi saperi disciplinari.

Il progetto prevede l’attuazione dei seguenti moduli formativi: “Consapevolezza di sé, valorizzazione delle risorse personali”; “Scuola media e poi”; “Conoscenza dell’offerta formativa e lavorativa del territorio – primo anno” e “Conoscenza dell’offerta formativa e lavorativa del territorio – secondo anno”. Si tratta di moduli della durata di 30 ore ciascuno, che coinvolgono i giovani corsisti in percorsi orientativi diversificati di informazione, riflessione, attribuzione di senso a ciò che si studia e si fa.

Stanno partecipando al progetto complessivamente 70 studenti, di cui 49 frequentanti il quarto e quinto anno dell’indirizzo professionale “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera” dell’I.I.S. Antonello e 21 alunni frequentanti l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado, provenienti dall’I.C. S. Francesco di Paola e I.C. Villa Lina, con i quali l’Istituto Antonello collabora per l’attuazione del progetto. Il progetto “Orientiamoci” si raccorda in una logica di stretta continuità con le complessive priorità formative dell’Istituto Antonello, che da sempre sviluppa esperienze didattiche specifiche finalizzate ad acquisire competenze, abilità e conoscenze che facilitino l’accesso degli studenti al mondo del lavoro. Si ritiene, infatti, che le cause principali dell’insuccesso formativo nei percorsi di scuola secondaria e di Università vanno ricercate non solo nella frammentaria conoscenza dell’offerta formativa complessiva del sistema d’istruzione, delle prospettive di sviluppo economico del territorio e delle nuove professionalità richieste dal mercato del lavoro, ma anche e soprattutto nella scarsa consapevolezza che gli studenti hanno delle proprie potenzialità ed attitudini personali.

Progetto PON “Orientiamoci” – I.I.S. Antonello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007