All’Università di Messina ha inizio lo Starting Finance Club

All’Università di Messina ha inizio lo Starting Finance Club

Emanuela Giorgianni

All’Università di Messina ha inizio lo Starting Finance Club

Tag:

sabato 07 Dicembre 2019 - 08:52

All’Università degli Studi di Messina nasce Starting Finance Club, il club finalizzato alla diffusione delle tematiche attuali del mondo della finanza. Presentato al Dipartimento di Economia il 5 dicembre.

Il mondo della finanza viene visto e discusso in chiave completamente diversa, grazie alla collaborazione di studenti e docenti di Messina: questo è lo Starting Finance Club Messina.

Il club, nato dalla cooperazione tra gli studenti dei Corsi di Laurea Triennali, Magistrali, Master, Dottorato e i docenti dell‘Università degli Studi di Messina, è stato presentato il 05 dicembre, dalle ore 11, 30, presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina. Il suo obbiettivo è diffondere le tematiche rilevanti del mondo della finanza e discuterne tramite dibattiti e attività partecipate.

Il club è uno dei tanti presenti sul territorio nazionale, grazie all’adesione al progetto Starting Finance, ideato da due studenti romani nel 2016 e diffuso fino ad oggi nella maggior parte delle Università d’Italia. Adesso è, finalmente, ramificato anche nel Sud e nelle Isole.

Tra i relatori dell’incontro il professore Michele Limosani, direttore del Dipartimento di Economia; il professore Emanuele Millemaci, coordinatore del CdL triennale in “Economia, Banca e Finanza”; Rossana Arcano, presidente dello Starting Finance Club Messina; Marco Spadaro, vicepresidente e responsabile area social media; Marco Amato, responsabile area eventi e Jessica Tecchio, responsabile area relazioni verso terzi.
Fondamentale è stata, inoltre, la sinergia con l’Università di Palermo, grazie alla partecipazione di Francesco Giallombardo, studente dell’UniPa, Area Manager Starting Finance Sud Italia ed Isole e presidente dello Starting Finance Club Palermo, insieme agli studenti rappresentanti del club.

Numerose le tematiche trattate e la programmazione di futuri incontri con esperti, corsi di formazione e competizioni, tutti mirati a far maturare negli studenti la consapevolezza che il mondo della finanza presenti svariate tipologie di professioni e di competenze da acquisire.
Tali incontri verranno organizzati sia grazie al supporto dei docenti, sia grazie alle competenze approfondite dei dottorandi, ma anche grazie agli input forniti dagli studenti stessi, “affamati” di risposte alle domande sul percorso da intraprendere nel settore.

Importantissimo l’intervento di Rocco Carbone, Responsabile Corporate top client Sicilia est UniCredit, il quale ha spiegato attivamente il rapporto tra banca e impresa, con esempi pratici sull’analisi del merito creditizio.
In conclusione ha, poi, simulato un colloquio di lavoro, al quale ha fornito dei consigli di fondamentale importanza.

E’ l’inizio di un percorso basato su 3 parole chiave: percepire, riflettere, vivere. Grazie a quest’iniziativa, ogni studente potrà percepire concretamente le sfumature della finanza, riflettere sulla strada che intraprenderà e vivere sulla base delle fondamentali skills acquisite.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007