Germanà: "Stanziate somme per i comuni alluvionati". Fiaccolata a Saponara

Germanà: “Stanziate somme per i comuni alluvionati”. Fiaccolata a Saponara

Germanà: “Stanziate somme per i comuni alluvionati”. Fiaccolata a Saponara

Tag:

venerdì 16 Novembre 2012 - 09:57

Il membro dell’VIII Commissione Ambiente della Camera, Nino Germanà, si è detto soddisfatto per l’inclusione della vasta zona colpita dall'alluvione del 2011, nella disposizione contenuta nel DL Stabilità con la quale è stato previsto lo stanziamento di risorse finanziarie. Il 22 novembre si svolgerà una fiaccolata per le vittime di Saponara e sarà presentato il libro "Inferno di fango"

Novembre porta con sé paure e ricordi per gli abitanti di Saponara e di Barcellona e di tutti i comuni colpiti dall’alluvione. Si ricostruisce da quel giorno di un anno fa. Si ricostruiscono case e speranze. E non si sa cosa sia più difficile.

“In un momento in cui il maltempo flagella l’intera Penisola, ritorna all’ordine del giorno l’emergenza ed il rischio idrogeologico”. A parlare è il membro dell’VIII Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, Nino Germanà: “E’ stata avviata una costante ed una tenace opera di sensibilizzazione delle amministrazioni comunali e provinciali nei confronti di tutto il territorio alluvionato”.

Il deputato messinese del Pdl si dice soddisfatto per l’opera svolta e soprattutto “per l’approvazione dell’ultimo intervento svolto insieme a Garofalo e grazie al quale siamo riusciti ad ottenere l’inclusione anche della nostra vasta zona duramente colpita dall’alluvione del 2011, nella disposizione contenuta nel DL Stabilità con la quale è stato previsto lo stanziamento di risorse finanziarie destinate alle zone interessate da recenti calamità naturali”.

Il Comitato di volontariato “Per la Ricostruzione di Saponara”, sorto all’indomani della tragedia, fa sapere che dalle ore 18 del 22 novembre, si svolgerà fiaccolata commemorativa delle vittime e dei superstiti della drammatica alluvione. Il corteo partirà dalla piazza Matrice, si snoderà lungo la via Roma per poi concludersi a Scarcelli: la frazione in cui l’alluvione ha causato la perdita di vite umane. Alla manifestazione interverranno le più alte autorità pubbliche, militari e civili, tra cui il presidente della regione Rosario Crocetta.

Il Comitato, fortemente voluto dai cittadini di Saponara, si è costituito il 3 Novembre 2012, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e di ottenere dalle pubbliche autorità la messa in sicurezza del territorio facente parte del Comune di Saponara e gli interventi necessari per la ricostruzione delle abitazioni private distrutte totalmente o parzialmente, dai noti eventi atmosferici.

Sempre giovedì 22, a Saponara alle 17,15 verrà presentato il libro “Inferno di fango” di Gianluca Rossellini, edito da Città del Sole Edizioni. L’opera che parla delle alluvioni che hanno colpito Messina e provincia negli ultimi anni, verrà illustrata dal giornalista Roberto Pintaldi nell’ambito delle iniziative per la commemorazione delle vittime di Saponara. Sarà presente anche l’artista Dimitri Salonia, fondatore della Scuola Coloristica Siciliana che mostrerà il
suo quadro sull’alluvione (che si trova nella quarta di copertina del libro) e la sua installazione artistica per ricordare le vittime di Saponara. La presentazione ufficiale del libro sarà poi martedì 27 Novembre, alle 17, alla Chiesa Santa Maria degli Alemanni a Messina.

2 commenti

  1. Il Comitato, fortemente voluto dai cittadini di Saponara, si è costituito il 3 Novembre 2012, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e di ottenere dalle pubbliche autorità la messa in sicurezza del territorio facente parte del Comune di Saponara e gli interventi necessari per la ricostruzione delle abitazioni private distrutte totalmente o parzialmente, dai noti eventi atmosferici.

    A CONDIZIONE , BEN S’INTENDE, DI METTERE IN SICUREZZA IL PROFILO COLLINARE ED I NUCLEI ABITATIVI.

    0
    0
  2. e quindi permetterete ai politici di partecipare alla manifestazione, anzichè cacciarli a pedate? bravi bravissimi buddaci

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007