San Fratello e Giampilieri, ecco i fondi Fas: 160 milioni. Ma erano già di Messina…

San Fratello e Giampilieri, ecco i fondi Fas: 160 milioni. Ma erano già di Messina…

San Fratello e Giampilieri, ecco i fondi Fas: 160 milioni. Ma erano già di Messina…

Tag:

giovedì 08 Settembre 2011 - 14:29

I dettagli dell’Ordinanza del presidente del Consiglio: 90,8 milioni per il comune Nebroideo, 70 per l’alluvione del 1. ottobre. Inizialmente erano destinati ai collegamenti per le isole minori, alla manutenzione delle strade provinciali ed interventi in una contrada di Castell’Umberto

Per Messina i soldi escono dalla porta e rientrano dalla finestra. Ma sempre quelli sono. Niente “regali”: la nuova Ordinanza della presidenza del Consiglio dei ministri, Opcm n. 3961 (QUI il documento originale) del 2 settembre scorso, stanzia sì qualcosa più di 160 milioni di euro di fondi Fas, ma “prelevandoli” da voci di spesa che erano comunque destinate a Messina ed alla sua provincia. Ecco il dettaglio del provvedimento, che nella prima parte si concentra sugli eventi alluvionali del febbraio 2010, queli di San Fratello e degli altri comuni neboridei, per intenderci. Vengono stanziati 39 milioni di euro prelevati dai fondi per gli «interventi infrastrutturali per emergenze ambientali, idrogeologiche e completamento di reti di distribuzione dell’energia»; 20 milioni a valare sulle risorse per i «collegamenti con le isole minori»; 6,8 milioni a valere sui «progetti obiettivo in favore degli enti locali per il consolidamento di contrada Sfaranda di Castell’Umberto»; altri 25 milioni prelevati dalle risorse previste dall’articolo 72 della legge regionale n. 11 del 12 maggio 2010. Articolo che prevedeva, appunto, 25 milioni per l’“Accordo di programma per manutenzione e costruzione di strade provinciali” della provincia di Messina.

Gli altri 70 milioni dell’Ordinanza sono invece destinati ad interventi per gli eventi alluvionali del 1. ottobre 2009, Giampilieri e dintorni, dunque. Anche queste somme vengono “stornate” dai fondi Fas inizialmente previsti per i collegamenti con le isole minori. Insomma, tolgo di qua, metto di là. Tutte le somme verranno trasferite sul bilancio regionale, quindi la Regione con proprio provvedimento disporrà il successivo trasferimento sulla contabilità speciale intestata al commissario per le varie emergenze, che è sempre il governatore Raffaele Lombardo.

2 commenti

  1. E ora se la venderanno come una grande conquista….

    0
    0
  2. Ci fregano quando e come vogliono.
    Dalla regione nessuno è intervenuto per rappresentare i problemi di Messina e provincia.
    Messina con la sua provincia non è in grado di difendere il proprio territorio perchè ha il blocco della regione.
    Tutto deve passare dalla regione Sicilia…..che si comporta, con i messinesi, come la Germania di hitler con gli ebrei.
    Messina provincia autonama come Trento e Bolzano.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007