Alma Patti ingaggia Oumou Kalsoum Tourè. Prossimo impegno contro Capri

Alma Patti ingaggia Oumou Kalsoum Tourè. Prossimo impegno contro Capri

Redazione

Alma Patti ingaggia Oumou Kalsoum Tourè. Prossimo impegno contro Capri

Tag:

giovedì 31 Marzo 2022 - 06:40

L'ala franco-senegalese ha vinto i giochi africani nel 2015 e partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016. Sarà un valore aggiunto nelle rotazioni dell'Alma Patti

PATTI – L’Alma tornerà in campo a Patti domenica sera contro Capri, tra le scelte di coach Mara Buzzanca ci potrà essere anche l’atleta senegalese Oumou Kalsoum Tourè. Il recente acquisto della società pattese è alla sua prima esperienza italiana, la giocatrice ha vinto l’oro ai giochi africani del 2015, con il Senegal, ed era nella selezione olimpica di Rio 2016. Oumou Tourè rimpolperà le fila dell’Alma Patti che viene dalla recente sconfitta di Firenze in campionato.

Si tratta di una giocatrice che potrebbe ulteriormente supportare il team allenato da coach Mara Buzzanca e soprattutto allungare le rotazioni di un gruppo a ranghi ridotti da inizio stagione. “Proviamo a puntare in alto – ha dichiarato il presidente pattese Attilio Scarcella -, Tourè è una giocatrice di grande spessore ed esperienza, che ha militato in campionati molto importanti.

L’Alma Basket aveva bisogno di un rinforzo e da presidente ho lavorato per fare il migliore acquisto possibile in un momento assai complicato e difficile per la squadra. Mi auguro tutte le ragazze possano lavorare al meglio e che Oumou Tourè si inserisca nel gruppo dando quel valore aggiunto di cui il team ha bisogno. La nostra formazione – ha concluso il numero uno di Alma Patti – è già una buona squadra, ma serviva un quid pluris. Forza Alma!”.

Prossimo impegno contro Capri

Il nuovo acquisto potrebbe essere già impegnato nell’importante sfida di domenica sera tra Patti e Capri. Al moento in classifica, in A2 femminile nel girone Sud, le due squadre si trovano a pari punti 16. Sarà quindi uno scontro diretto in fondo alla classifica. Le campane vengono da due sconfitte subite di misura contro Umbertide e la settimana prima contro Firenze. Anche l’Alma Patti ha perso in Toscana e vorrà invertire la tendenza.

Chi è Oumou Tourè

L’ala forte franco-senegalese, Oumou Tourè, è alta 190 cm ed è nata a Dakar. L’atleta arriverà a Patti direttamente dalla Francia dove lo scorso week-end ha concluso il campionato LF2 (l’equivalente della Serie A2 Lega Basket Femminile) con Cherbourg-en-Cotentin.

Nata il 18 febbraio del 1988, la lunga franco-senegalese è senza dubbio di grande esperienza, arriva a Patti per la prima apparizione italiana. Con le francesi di Cherbourg-en-Cotentin, Oumou Tourè, ha chiuso la stagione con 15.1 punti di media a gara, 6.5 rimbalzi e quattro prestazioni da oltre 20 punti nelle 10 partite giocate con la squadra francese.

Il curriculum della nuova cestista di Alma Patti

Nella sua lunga carriera da professionista ha in bacheca un oro ai Giochi africani del 2015 con la sua nazionale, quella del Senegal, una partecipazione alle Olimpiadi di Rio De Janeiro nel 2016 (dove ha giocato contro Spagna, Stati Uniti e Cina chiudendo al 12° posto). Ancora in odor di Nazionale, Tourè ha dichiarato di voler lasciare spazio ad un rinnovamento del movimento cestistico senegalese. 

Nella sua carriera in Europa sono all’attivo una partecipazione all’Eurocup nel 2019 con la formazione israeliana delle Elitzur Ramla e una seconda con le turche dell’Elazig Il Özel Idarespor durante questa stagione. Ha sfiorato l’esordio in Eurolega con le rumene del Sepsi nel 2020.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007