Alma Patti supera Battipaglia, sconfitte Orlandina e Torrenova

Alma Patti supera Battipaglia, sconfitte Orlandina e Torrenova

Simone Milioti

Alma Patti supera Battipaglia, sconfitte Orlandina e Torrenova

Tag:

lunedì 17 Gennaio 2022 - 09:51

Alma Patti infila la quarta vittoria di fila contro Battipaglia grazie a Verona e Botteghi in doppia doppia, Miccio sfiora il trentello

Una vittoria per l’Alma Patti e due sconfitte per Orlandina e Torrenova: è questo il bottino delle squadre di basket della provincia di Messina nel weekend appena trascorso tra Serie A2 e Serie B maschile e femminile. Al PalaSerranò termina tra gli applausi la gara contro Givova Battipaglia, vinta dall’Alma Basket Patti con il punteggio di 69-62. Orlandina battuta da Trapani in trasferta per 83-78, mentre in serie B maschile Torrenova cede a Sant’Antimo 71-65.

Incontro mai scontato quello tra Alma e Battipaglia con le ospiti hanno tenuto in bilico il punteggio fino al termine dei 40’. Liliana Miccio (mvp con 29 punti) e le doppie doppie di Marta Verona e Allegra Botteghi hanno permesso a Patti di vincere. Le siciliane hanno supplito anche all’assenza di Benedetta Dell’Orto out per un infortunio al ginocchio rimediato in allenamento. 

Il 2022 inizia con una sconfitta per la formazione di coach Cardani, l’Orlandina non demerita, in una gara che è stata equilibrata e combattuta fino agli ultimi secondi. I paladini nel finale hanno due chance per portare la gara ai supplementari, con King e Mack, ma purtroppo i due tiri non vanno a segno. Non bastano i 21 i punti di Mack, conditi da 11 rimbalzi. Doppie doppie anche per King da 16 e 11 rimbalzi e Diouf, da 10 e 10. 13 punti per Poser, 8 per Vecerina. Si torna al PalaFantozzi, mercoledì alle 20:45, per la sfida contro Piacenza, nel recupero della 12ª giornata.

Torrenova cede il passo alla Geko Sant’Antimo nell’ultima gara del girone d’andata del campionato di Serie B Girone D. La squadra di coach Bartocci, priva di capitan Bolletta ancora positivo al Covid-19, mette in campo tutto ciò che ha, ma i pochi allenamenti (due, di fatto) dopo oltre 25 giorni di inattività sono decisivi nel finale di gara. La Torrenova, infatti, sotto nel punteggio anche di 15 lunghezze, torna fino -1 ma pecca di lucidità negli ultimi decisivi e palpitanti minuti. 

Alma Patti – Battipaglia 69-62

Il primo quarto inizia bene per Battipaglia a canestro con Logoh, rispondono Botteghi e Chiarella per Patti, poi Seka capovolge il punteggio sul 6-7 a 6:56” e con Potolicchio le battipagliesi allungano sull’8-11. A 3’ dal termine Gerostergiou dai liberi realizza il +4 (11-15), ma sul finire del quarto i canestri di Miccio, Verona e Micovic rispondo alle realizzazioni di Milani e Logoh, riducendo lo scarto di fine primo quarto a due sole lunghezze, 18-20.

Nella seconda frazione l’Alma sembra prendere in mano il match. Il parziale di 17-7 è un contributo a referto condiviso da una onnipresente Allegra Botteghi, una determinante Marta Verona e una decisiva Liliana Miccio. La numero 5 pattese realizza sei dei diciassette punti del quarto, una tripla di Verona e i canestri di Micovic e Iuliano mettono a sicuro il punteggio almeno per i secondi dieci minuti di gara. Battipaglia smarrisce la via del canestro e va al riposo lungo sotto di 8 punti.

Sarah Seka ai liberi ristabilisce il -7 (35-28) ad apertura della terza frazione. Verona e due triple di Miccio portano il primo +10 Alma della gara (46-36) Botteghi continua a segnare, mentre Gerostergiou mantiene in scia Battipaglia. I punti finali nel quarto di Liliana Miccio saranno sette, ma non basta perché sul finire di quarto la tripla di Milani (48-43) lascia intendere il tenore decisamente non scontanto dell’ultima frazione.

Negli ultimi 10’ Caterina Logoh conferma la sua grande gara regalando la parità a Battipaglia a 3’ dal termine. Lo sfortunato infortunio della giocatrice marchigiana (18 punti e 10 rimbalzi per lei) ha pesato nelle economie finali dell’attacco della formazione di coach Maslarinos. Alla sua uscita dal campo è arrivato lo sportivo applauso del PalaSerranò, ma non è stata l’assenza della sola numero zero ospite ad aver determinato il risultato a sfavore delle ospiti. L’Alma Basket vince con merito riacciuffando gara e risultato a 22” dalla fine: restando fredda ai liberi con Sara Iuliano e il piazzato di Marta Verona. Fondamentale il canestro e la palla recuperata di Elena Gualtieri, così come i rimbalzi di Allegra Botteghi e le triple dell’ultimo quarto di Liliana Miccio.

Trapani – Orlandina 83-78

Parte forte l’Orlandina nei primi minuti dell’incontro, grazie alle giocate di Mack e Laganà per il 2-7. I
locali tornano subito in carreggiata con Wiggs per il 9-9 al 5’. King segna da tre punti e Mack ne piazza altri 4 per il 16-20 all’8’. Quattro punti per Vecerina, mentre due punti di Diouf chiudono il primo quarto sul 23-28 per i biancoazzurri

Nel secondo quarto è Trapani ad avere la meglio all’inizio, piazzando un 7-2 che permette ai granata di pareggiare a quota 30. I biancoazzurri rispondono con un ispirato Mack, mentre sotto le plance Diouf e Poser mostrano i muscoli per il 37-40 al 18’. Trapani impatta ancora con la tripla di Wiggs e poi sorpassa con Childs. L’Orlandina torna a-1 con Bartoli, ma allo scadere Massone firma il 48-45.

Al rientro in campo Trapani sembra voler liquidare la pratica, andando sul +5 al 23’. L’Orlandina però è sul pezzo e con un parziale di 0-8 firmato Vecerina, Laganà e King si porta sul 56-59 al 26’. Gli ospiti continuano a difendere con vigore ed energia, mentre in attacco sfruttano il momento buono di Mack, che griffa 4 punti in fila, conditi da una schiacciata di Bartoli. Il terzo periodo è ad appannaggio dell’Orlandina che chiude i primi 30’ sul 61-64.

Il quarto periodo inizia con due liberi di Biordi, mentre l’Orlandina va a segno con Poser. Trapani si fa sotto e sorpassa con Massone sul 68-67 al 33’. Diouf segna due liberi ed è 69 pari. Due liberi per King che però fallisce entrambi e sul ribaltamento di fronte Wiggs segna una tripla importantissima. King si rifà segnando e subendo il fallo
l’azione successiva. Libero sbagliato, ma due grandi difese permettono ai biancoazzurri di tornare in attacco e sfruttare la presenza sotto canestro di Poser, che si fa trovare pronto segnando due canestri in fila per il 72-75 al 36’. Trapani non molla e trova la tripla con Tomasini, che subisce anche il fallo e segna il libero per il gioco da 4 punti: 77-76. Contro-sorpasso con due liberi di Diouf. Tomasini pareggia a quota 78. Una serie di errori da ambo le parti, fino a che Wiggs segna l’80-78 a 30” dalla fine. Timeout di coach Cardani, che disegna uno schema per King, che però sbaglia il canestro del pareggio. Rimbalzo di Childs che fa 1/2 dalla lunetta e consegna all’Orlandina un’altra chance. Mack però è sfortunato: il suo tiro da tre punti rimbalza un paio di volte sul ferro prima di uscire e l’ex Taflaj dalla lunetta chiude la partita sull’83-78.

Torrenova – Sant’Antimo 65-71

Avvio complicato per la Fidelia, con i soli Perin, Malkic, Zucca e Tinsley a segno, che provano a inseguire Sant’Antimo ed i canestri di Cena, Cantone e Sabatino. Anche nel secondo parziale sono basse le percentuali della Cestistica che soffre l’intensità degli ospiti anche sotto canestro e non riesce a trovare punti dalla lunga distanza. Le polveri bagnate consentono così di allungare alla PSA, che all’intervallo lungo ci va sul 26-40.

I ragazzi di coach Bartocci però non vogliono mollare e al rientro dagli spogliatoi cambiano approccio ed intensità accorciando fino al -5 con la bomba di capitan Perin. Cena e Coviello però rispondono colpo su colpo ed al 30’ è 46-56. Torrenova è dura a morire e nell’ultimo quarto si affida alle principali bocche da fuoco. Sfruttando l’intensità difensiva di Zanetti e compagni, Zucca e Vitale che trovando canestri pesanti riportano la squadra fino al -1. Buono però trova la bomba del +4, che di fatto chiude il match a poco meno di 60” dalla fine.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007