Alternanza scuola-lavoro, 129 studenti del "Caio Duilio" a lezione su nave "Dattilo"

Alternanza scuola-lavoro, 129 studenti del “Caio Duilio” a lezione su nave “Dattilo”

.

Alternanza scuola-lavoro, 129 studenti del “Caio Duilio” a lezione su nave “Dattilo”

Tag:

. |
mercoledì 19 Febbraio 2020 - 17:15

Prototipo di rapporto di sinergia tra un istituto scolastico e un’unità navale delle Capitanerie di Porto – Guardia costiera

MESSINA – Avviato un nuovo percorso di alternanza scuola– lavoro a favore degli studenti dell’Istituto tecnico trasporti e logistica Caio Duilio di Messina. L’attività si è svolta a bordo della nave Luigi Dattipo Cp 940 (off-shore patrol vessel) della Guardia costiera italiana.

L’attività, nata in seguito alla disponibilità del comandante della sesta Squadriglia pattugliatori Guardia costiera di Messina, capitano di Vascello Salvatore Scimone, ha avuto luogo grazie alla stipula della “convenzione di disciplina” tra il dirigente scolastico, Maria Schirò e il comandante della nave “Luigi Dattilo”, capitano di Fregata Antonio Miniero.

Si tratta di un prototipo di rapporto di sinergia tra un istituto scolastico e un’unità navale delle Capitanerie di Porto – Guardia costiera. I percorsi formativi, terminati nei giorni scorsi, hanno permesso che a bordo del pattugliatore fossero accolti 129 alunni delle quinte classi, suddivisi nelle quattro articolazioni di studio (coperta, macchine, costruzioni e logistica), in co-progettazione con i docenti dell’Istituto tecnico trasporti e logistica Caio Duilio.

L’attività di formazione e orientamento

L’attività di formazione e orientamento del percorso in alternanza scuola-lavoro è stata congiuntamente pianificata e seguita sia da un docente, tutor formativo interno, designato dall’istituzione scolastica, quanto da un ufficiale di bordo, tutor formativo esterno, designato dal comandante della nave. Per ciascun allievo è stato predisposto un percorso formativo personalizzato, coerente con profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi.

Tra i compiti dei due tutor quello di controllare l’attuazione del percorso formativo, raccordare l’esperienza realizzata con l’esperienza didattica, elaborare un report sull’attività svolta e sulle acquisizioni di ciascun allievo, da riferire successivamente in sede di valutazione e certificazione delle competenze da parte del Consiglio di classe.

Per gli studenti che hanno preso parte alle attività, è previsto un attestato di partecipazione. Tra le attività salienti condotte dagli allievi, entusiasti per l’opportunità ed incuriositi dal nuovo ambito professionale, è meritevole di nota il briefing sui compiti istituzionali del corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia costiera.

Promossa l’importanza della salvaguardia della vita

In quella sede è stata promossa l’importanza della salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione, della tutela dell’ambiente e dei suoi ecosistemi, dei controlli sulla filiera ittica e delle attività di protezione civile. A seguire sono state toccate le importanti tematiche della sicurezza sui luoghi di lavoro, delle opportunità concorsuali per gli studenti e delle attività Istituzionali svolte a bordo di nave Dattilo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007