Dalla scuola al Tribunale. Prova processo per gli studenti del Maurolico - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Dalla scuola al Tribunale. Prova processo per gli studenti del Maurolico

Dalla scuola al Tribunale. Prova processo per gli studenti del Maurolico

giovedì 01 Febbraio 2018 - 17:07
Dalla scuola al Tribunale. Prova processo per gli studenti del Maurolico

Domani, davanti al presidente del tribunale Antonino Totaro, al presidente dell’Ordine degli avvocati, Vincenzo Ciraolo e alla loro dirigente scolastica Giovanna De Francesco, affronteranno tre casi che verranno trattati davanti ad altrettanti collegi giudicanti

Si concluderà domani, con la simulazione di un processo in Corte d’Appello, il percorso di alternanza scuola lavoro degli studenti del liceo classico Francesco Maurolico. Il progetto – sottoscritto lo scorso anno con l’Ordine degli avvocati e rinnovato anche quest’anno – fa seguito a quello adottato dal Cnf sulla base del protocollo con il Miur e ha come obiettivo l'educazione degli studenti al diritto e alla cittadinanza attiva.

Attraverso un programma di lezioni frontali, simulazioni, oratori a invito, assistenza a udienze e dibattiti, gli studenti, affiancati dai consiglieri dell’Ordine, Isabella Barone (responsabile del progetto), Massimo Rizzo ed Elena Florio, hanno acquisito consapevolezza del ruolo fondamentale dell’avvocato nella difesa dei diritti.

Domani, davanti al presidente del tribunale Antonino Totaro, al presidente dell’Ordine degli avvocati, Vincenzo Ciraolo e alla loro dirigente scolastica Giovanna De Francesco, ne daranno prova affrontando tre casi che verranno trattati davanti ad altrettanti collegi giudicanti. Il presidente della Corte d’Appello, Michele Galluccio, si presterà a presiedere il collegio giudicante mentre il procuratore generale, Vincenzo Barbaro, affiancherà i giovanissimi pubblici ministeri. La cerimonia si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione e la presentazione e del progetto agli studenti che lo frequenteranno quest’anno.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007