Alternanza scuola-lavoro in Italia per gli studenti dell’Istituto Antonello

Alternanza scuola-lavoro in Italia per gli studenti dell’Istituto Antonello

Redazione

Alternanza scuola-lavoro in Italia per gli studenti dell’Istituto Antonello

Tag:

martedì 30 Aprile 2019 - 08:06

Il progetto "Crescere in azienda"

MESSINA – Grandi risultati in gradimento e ricaduta didattica ha raggiunto l’Istituto Antonello grazie al Progetto Pon “Crescere in azienda” autorizzato dalla Commissione europea per un impegno finanziario complessivo pari a 35mila 292 euro con lo scopo di:

– migliorare l’aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d’insegnamento e di formazione, favorendo il passaggio dall’istruzione classica/tradizionale alla realtà lavorativa, rafforzando i sistemi di istruzione e formazione professionale migliorandone la qualità.

– attivare tirocini/stage aziendali in ambito interregionale al fine di garantire ai destinatari del progetto uno strumento di collegamento tra formazione e tessuto imprenditoriale/produttivo locale che consenta loro di integrarsi, per immersione, con il mondo del lavoro.

– evitare l’uscita dal sistema formativo di giovani privi di un bagaglio, sia pur definito nell’essenziale, di competenze strumentali adeguate ad entrare e restare e/o a muoversi nel mercato del lavoro.

– realizzare un riallineamento formativo degli allievi del primo biennio della scuola secondaria di II grado.

Il progetto “Crescere in azienda”, che si è svolto dal 10 al 30 settembre 2018, ha inteso perseguire le finalità generali sopra esposte attraverso metodologie laboratoriali e innovative, come training on the job, learning by doing, problem solving e coaching, volte a stimolare processi di apprendimento e di autovalutazione dei partecipanti, in un’ottica di promozione del territorio, di una didattica aperta ed in situazione che permetta ai ragazzi di integrarsi totalmente con le esigenze sia della figura professionale formata sia del territorio. Più specificatamente sono stati programmati e correttamente svolti tre moduli formativi che hanno coinvolto gli studenti in esperienze di alternanza scuola-lavoro nel settore dell’accoglienza turistica, della sala e della ristorazione, presso le seguenti strutture aziendali: Hotel Vittoria di Rosarno, Hotel Ripamonti di Milano e Hotel Rome pisana di Roma

Hanno partecipato al progetto complessivamente 45 studenti (15 per modulo) frequentanti classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo professionale “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera”. Il 15,6 % degli studenti coinvolti nel progetto era costituto da soggetti in difficoltà di apprendimento per diverse forme di disagio, per i quali l’inserimento in azienda è stato dimensionato e personalizzato.

Il progetto “Crescere in azienda” si raccorda in una logica di stretta continuità con le complessive priorità formative dell’Istituto Antonello, che da sempre sviluppa esperienze didattiche specifiche finalizzate ad acquisire competenze, abilità e conoscenze che rendano possibile ad ogni studente l’immediato inserimento in azienda. Il mondo del lavoro cambia costantemente e le aspettative nei confronti dei futuri lavoratori aumentano. Di conseguenza diventa fondamentale approfondire ed applicare le nozioni culturali, economiche e specialistiche acquisite in classe, attraverso le periodiche esperienze di alternanza scuola-lavoro che l’I.I.S. Antonello organizza sul territorio, esperienze che consentono ai suoi studenti di calibrare il proprio percorso formativo, ricavandone nuove motivazioni e utili strumenti per le scelte future.

Progetto PON “Crescere in azienda” – I.I.S. Antonello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007