Progetto Social Erasmus, il volontariato per coinvolgere gli studenti stranieri

Progetto Social Erasmus, il volontariato per coinvolgere gli studenti stranieri

Progetto Social Erasmus, il volontariato per coinvolgere gli studenti stranieri

giovedì 29 Novembre 2012 - 08:39

L'associazione studentesca Erasmus Student Network Messina partecipa al progetto voluto da ESN International. Per una settimana sono state organizzate una serie di eventi "social" con l'aiuto delle istituzioni locali per coinvolgere gli studenti nelle attività di volontariato

L’associazione studentesca Erasmus Student Network Messina, che dal 2005 si occupa dei ragazzi stranieri che arrivano a Messina per studiare con la borsa di studio Erasmus dell’Unione Europea, parteciperà al progetto Social Erasmus, voluto da ESN International. Il progetto è il flagship project di ESN International che, per il 2012, punta al coinvolgimento degli studenti stranieri all’interno di attività di volontariato.

Da lunedì 26 fino a domenica 2 dicembre 23 sezioni italiane organizzeranno la sociale erasmus week, ossia una serie di eventi “social” con l’aiuto di varie istituzioni ed il coinvolgimento di organizzazioni locali.

La sezione di Esn Messina ha in programma il coinvolgimento degli studenti erasmus per le seguenti attività. Dal 28 novembre al 2 dicembre, prevista la donazione del sangue presso l’Avis Messina, domani venerdì 30 novembre ci sarà una serata dedicata alla sensibilizzazione alla prevenzione dell’Aids con distribuzione materiale informativo e gadget presso il Centro Multiculturale Officina e, infine, domenica 2 dicembre sarà la volta dell’iniziativa “Scopriamo e curiamo Messina”, pomeriggio dedicato alla scoperta e alla cura della città di Messina. In particolare è stata organizzata una visita del centro storico della città per scoprire la storia dei luoghi più frequentati dai cittadini e dagli Erasmus con guide in italiano, inglese, spagnolo. Durante il percorso, soci italiani e studenti stranieri si prenderanno cura dei luoghi visitati, ripulendo le strade dai rifiuti e dunque facendo la loro parte per tenere pulita la città di cui sono ospiti. Conoscere la comunità dove si studia e integrarsi ad essa: tutto questo e molto di più sarà la Social Erasmus Week.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED