Elettrodotto Terna, sigilli ad un traliccio a Saponara

Elettrodotto Terna, sigilli ad un traliccio a Saponara

Al. Ser.

Elettrodotto Terna, sigilli ad un traliccio a Saponara

Tag:

martedì 17 Febbraio 2015 - 23:01

La Forestale ha sequestrato il traliccio 40 di Serro Tondo, area protetta dal piano paesaggistico. A denunciare era stata l'associazione verde MAN

Sigilli ad uno dei tralicci dell’elettrodotto Terna Sorgente Rizziconi. La Polizia Giudiziaria della Forestale ha sequestrato il pilastro n. 40, nel comune di Saponara, per violazione delle norme di salvaguardia del piano paesaggistico.

Il provvedimento, siglato dal Giudice per le indagini preliminari si Messina, mira a tutelare il crinale del monte Raunuso, considerato area protetta. Proprio sotto, a Serro Tondo, è stato realizzato il traliccio n. 40 dell’elettrodotto.

Soddisfatto il presidente dell’Associazione Mediterranea per la Natura – che aveva presentato denuncia nel 2013 presieduta da Giovanni Mento: “Forse la società Terna pensava di non essere soggetta alle leggi vigenti per i comuni cittadini, in quanto operante in Italia in regime di monopolio assoluto”. Il riferimento del presidente è ad una sentenza del Tar che aveva dato ragione a chi protestava contro l’elettrodotto.

L’associazione Man, rappresentata dagli avvocati Carmelo Picciotto e Antonino La Rosa, promette ulteriori interventi. Secondo gli ambientalisti il sequestro mette in discussione il completamento dell’elettrodotto, che la società ha portato in esecuzione incurante delle proteste delle popolazioni, dei ricorsi e delle denunce presentate per il devastante impatto ambientale.

2 commenti

  1. Strano Paese il nostro, quello in cui si interviene per un palo in aperta campagna perché viola il vincolo paesaggistico e si lasciano realizzare pali e condutture a poche decine di metri dalle abitazioni!! Chi tutela il paesaggio urbano e la salute dei cittadini merita un encomio!!

    0
    0
  2. Strano Paese il nostro, quello in cui si interviene per un palo in aperta campagna perché viola il vincolo paesaggistico e si lasciano realizzare pali e condutture a poche decine di metri dalle abitazioni!! Chi tutela il paesaggio urbano e la salute dei cittadini merita un encomio!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007