Domenica sera la presentazione del libro -Tempeste a Scilla-: i più violenti fenomeni meteorologici del basso Tirreno

Domenica sera la presentazione del libro -Tempeste a Scilla-: i più violenti fenomeni meteorologici del basso Tirreno

Domenica sera la presentazione del libro -Tempeste a Scilla-: i più violenti fenomeni meteorologici del basso Tirreno

Tag:

venerdì 03 Luglio 2009 - 13:04

L'evento si inserisce all'interno della manifestazione enogastronomica -Scilla! Il Vino è protagonista, bevi calabrese-. L'appuntamento è per le 20:30 di domenica sera, a Scilla

Sarà presentato in anteprima assoluta domenica sera, alle ore 20:30, presso la piazza di San Rocco, nel cuore di Scilla, il libro -Tempeste a Scilla-, a trent’anni dalla mareggiata di capodanno del 1980, una delle più violente della storia.

Il volume è stato realizzato da Enrico Pescatore, giovane appassionato dei fenomeni estremi dell’ambiente, della natura e dell’atmosfera, e nel corso della presentazione sarà affiancato dalla professoressa Elisa Cardona, dal professor Fortunato Alfredo Ascioti e dal Presidente di MeteoWeb Peppe Caridi.

Il libro contiene fotografie inedite dedicate alle più violente tempeste che hanno colpito Scilla negli ultimi decenni, con particolare attenzione ai fenomeni meteo/marini e quindi alle mareggiate.

E a proposito di mareggiate, il volume contiene una dettagliata e attenta analisi tecnica e storica del fenomeno, trovando come punto di riferimento l’evento della notte di capodanno 1980, quando una delle tempeste di mare più violente di sempre sconvolse il delizioso borgo di Scilla.

All’interno del testo sono inoltre analizzati i più forti tsunami generati da eventi sismici e geologici che nel corso della storia hanno interessato Scilla; si parla anche di clima e meteorologia facendo il punto sulla situazione di Scilla e la climatologia locale e un’interessante capitolo è dedicato ai detti, alle credenze popolari e alle leggende che si tramandano di generazione in generazione legate all’evoluzione meteo/climatica e ambientale: quanto hanno di vero?

Lo scopriremo insieme domenica sera.

L’evento si inserisce nella manifestazione enogastronomica -Scilla! Il Vino è protagonista, bevi calabrese-, propossa dall’Associazione -Scilla Futura- per la valorizzazione del vino Calabrese.

L’appuntamento per lo -start- della manifestazione è proprio alle ore 20:30 nella centralissima piazza San Rocco, cuore nevralgico di Scilla: sarà un evento caratterizzato dalla degustazione dei prodotti tipici calabresi e allietato da suoni e balli tradizionali. Tra le cantine partecipanti ci saranno anche quelle aderenti alla -Ecostrada del vino e dei sapori della Costa Viola-, la -Cooperativa Enopolis Costa Viola-, la -Casa Vicinoca Criserà- e i -Vini Tramontana-. L’evento è patrocinato dal Comune di Scilla, dall’Associazione Italiana Sommelier (sezione Calabria) e dalla Coldiretti di Reggio Calabria.

Un motivo in più per non perdere un appuntamento così importante in uno scenario suggestivo e affascinante come quello di Scilla, la perla del Tirreno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED