A Furnari domani convegno sull'emergenza frane e sulle previsioni meteo

A Furnari domani convegno sull’emergenza frane e sulle previsioni meteo

A Furnari domani convegno sull’emergenza frane e sulle previsioni meteo

Tag:

giovedì 22 Aprile 2010 - 08:04

Saranno presenti molti Sindaci di Comuni colpiti dal dissesto e tecnici del settore tra cui il prof. Ortolani: come si può arginare il problema?

Domani venerdì 23 Aprile 2010 alle ore 15.00, nel Salone Industrial Design dell’edilizia di Furnari (ME), presso il Blu Hotel Porto Rosa, si terrà un convengo coordinato dall’Architetto Giuseppe Aveni sull’emergenza dissesto idrgeologico e le previsioni del tempo. Si parlerà soprattutto dell’allarme frane che negli ultimi mesi ha interessato un pò tutta la Provincia di Messina, e la quasi totalità della Calabria, a causa di fenomeni meteo estremi e delle possibile misure di prevenzione e previsione meteorologica.

Vasto e intrigante il programma previsto che vedrà la partecipazione di molti sindaci i quali daranno la loro testimonianza. Nello specifico parteciperanno il sindaco di Castroreale Salvatore Leto, il sindaco di Nizza di Sicilia Giuseppe di Tommaso, l’Ing Anna Sidoti sindaco di Montagnareale, il Dr. Salvatore Sidoti Pinto di San Fratello, il Dr. Alessandro Lazzara sindaco di Longi, l’Avv. Giuseppe Collura sindaco di Caronia e Alessandro Pruiti Ciarello sindaco di Castell’Umberto.

Sarà presente anche l’on. Michele Cimino, VicePresidente della Regione Sicilia, che farà il punto sulla possibilità di utilizzare i fondi Regionali PAR-FAS per fronteggiare l’emergenza.

Appassionante ed inedito sarà in contributo dell’associazione Onlus di Meteorologia “ Meteoweb” ( http://www.meteoweb.it ) rappresentata in questa sede dal Presidente Peppe Caridi, il quale illustrerà nel dettaglio un resoconto dei fenomeni meteo estremi che hanno coinvolto il messinese, con una relazione dal titolo ‘Il clima e i fenomeni meteo estremi dello Stretto di Messina e della sua Provincia’.

Interverrà inoltre Biagio Privitera dell’Ordine dei Geologi della Regione Sicilia, l’agronomo Felice Genovese, il segretario dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina Manlio Marino, il prof. Salvatore Magazù del Dipartimento di Fisica dell’Università di Messina e Angelo Spizuoco del Centro Studi e Strutture di Geologia Geotecnica di San Vitaliano.

L’obiettivo del convegno è quello di capire se fenomeni così estremi possono essere previsti con sufficiente anticipo e come poterli gestire, in un contesto ambientale così avverso come quello peloritano, segnato da una configurazione geomorfologica già -pericolante- per natura.

Immancabile la presenza del prof. Franco Ortolani, è ordinario di geologia e Direttore del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Università di Napoli Federico II, il quale affronterà il delicato argomento “La sicurezza ambientale alla base dello sviluppo eco compatibile e duraturo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED