Sarà presentato stasera - in anteprima assoluta - il libro -L'Alluvione di Messina e il Dissesto Idrogeologico in Italia-

Sarà presentato stasera – in anteprima assoluta – il libro -L’Alluvione di Messina e il Dissesto Idrogeologico in Italia-

Sarà presentato stasera – in anteprima assoluta – il libro -L’Alluvione di Messina e il Dissesto Idrogeologico in Italia-

Tag:

venerdì 29 Aprile 2011 - 09:17

Il prezioso volume è stato realizzato dalla Redazione del Giornale Online di Meteorologia www.meteoweb.it in collaborazione con il Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Messina

Un anno e mezzo dopo il disastro del 1° ottobre 2009 nel Messinese Jonico, oggi pomeriggio sarà presentato in anteprima assoluta il libro -L’Alluvione di Messina e il Dissesto Idrogeologico in Italia-, realizzato dalla Redazione del Giornale Online di Meteorologia www.meteoweb.it in collaborazione con il Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Messina.

La presentazione avverrà alle ore 19:00 presso il Palazzo della Cultura – Biblioteca di Santa Teresa di Riva (in Via Francesco Crispi, n° 536, tel. 0942.750715) in occasione della manifestazione -Leggere il libro e la natura- che è iniziata mercoledì e durerà fino al 7 maggio.

A presentare il testo sarà Giuseppe Aveni, dirigente provinciale dell’Azienda provinciale FF.DD., con il supporto di Carmelo Citraro, Presidente del Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Messina.

Si tratta di una prestigiosa anteprima a cui farà seguito, nel prossimo mese di maggio, la vera e propria presentazione ufficiale a Messina, alla presenza degli autori.

Il libro è stato realizzato dalla Redazione del Giornale Online di Meteorologia www.meteoweb.it con il contributo di massimi esperti dell’Aeronautica Militare, come il Colonnello Massimo Morico (che è anche Presidente Onorario dell’Associazione MeteoWeb) e il Tenente Colonnello Guido Guidi, entrambi meteorologi del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare e famosissimi volti televisivi del meteo sulla Rai.

Hanno scritto all’interno del testo anche il prof. Franco Ortolani e il suo collaboratore, ing. Spizuoco dell’Università di Napoli, e numerosi esperti del settore.

All’interno del testo viene analizzato ciò che è accaduto il 1° ottobre 2009 nel Messinese Jonico con una serie di testimonianze da brivido, inedite ed esclusive, con tantissime fotografie, e con studi approfonditi a livello meteorologico, climatico e idrogeologico.

Nei capitoli successivi c’è un excursus delle più grandi e devastanti alluvioni che hanno colpito l’Italia nell’ultimo secolo, con una ricostruzione degli eventi più estremi: una raccolta unica nel suo genere, e utile a catalogare fenomeni che, in diverse aree geografiche e in diversi periodi storici, hanno molte cose in comune e proprio da queste similitudini si può partire per studiare meglio tali eventi estremi e prevenirli nel modo migliore possibile.

Appuntamento, quindi, alle ore 19:00 a Santa Teresa di Riva per -L’Alluvione di Messina e il Dissesto Idrogeologico in Italia-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007