Terre Rurali d’Europa, alla riscoperta delle identità territoriali

Terre Rurali d’Europa, alla riscoperta delle identità territoriali

Terre Rurali d’Europa, alla riscoperta delle identità territoriali

Tag:

mercoledì 22 Settembre 2010 - 00:21

A Rometta tre giorni di convegno, terminati ieri, che hanno coinvolto i territori rurali di diverse regioni d’Europa: Molise e Sicilia per l’Italia, PACA (Provence,Cote d’Azur, Alpes) per la Francia; Castilla e Leon per la Spagna, Beira Norte per il Portogallo e la Lapponia Svedese. Iniziativa organizzata dal GAL del Molise Asvir Poligale, dal GAL Peloritani e dal Comune tirrenico

“Terre Rurali d’Europa – Parchi Rurali. Tradizione ed innovazione. Alla riscoperta delle identità territoriali”, è il tema del convegno svoltosi dal 19 al 22 settembre a Rometta Marea (ME), organizzato in collaborazione dal GAL del Molise “A.SVI.R. MOLI.GAL” (Agenzia di Sviluppo Rurale), GAL “Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza” e dal Comune di Rometta Marea. L’obiettivo del convegno è quello di sviluppare e portare sul territorio un modello di sviluppo sostenibile, con il quale rivitalizzare le aree rurali che sono in una situazione di cronico spopolamento. Tale modello, già avviato con successo nella Regione Molise ed in altri territori europei, si basa su una strategia di innovazione e recupero delle tradizioni sul territorio per riportare l’uomo protagonista di azioni integrate finalizzate a creare una rete di produzioni, prodotti e servizi di qualità, nonché restituire l’identità dei territori e creare attrattori fruibili in un mercato che è alla ricerca di novità.

Nel programma di lavoro sono stati coinvolti i territori rurali di diverse regioni d’Europa: Molise e Sicilia per l’Italia, PACA (Provence,Cote d’Azur, Alpes) per la Francia; Castilla e Leon per la Spagna, Beira Norte per il Portogallo e la Lapponia Svedese.

Il convegno si è articolato in diverse giornate di studio con l’istituzione di differenti tavoli tematici: “Parchi Rurali d’Europa”, “Ambiente, Territorio e Paesaggio”, “Salute e Benessere” e “Open PPP: Partenariato Pubblico-Privato”. Nella riunione plenaria di lunedì 20 settembre, sono intervenuti l’On.le De Luca (Deputato all’ARS), il Dott. Francioni (Direttore Generale Regione Molise), e il Dott. Benelli (Responsabile Ufficio di Rappresentanza Italiano presso la Commissione Europea in videoconferenza da Bruxelles). Ai tavoli tecnici hanno partecipato numerosi esperti provenienti da tutta Europa, tra gli altri Bernard Gruson Direttore del Policlinico di Ginevra (Svizzera), Jacques Decuigneres Responsabile delle attività del Parco Nazionale del Luberon (Francia) e Fernando Ayala Coordinatore del Delfinario di Yxtapa (Messico). Tutti partecipanti nell’ambito dei tavoli tecnici del convegno, hanno contribuito alla redazione di un documento finale per l’istituzione di un partenariato internazionale. La fase successiva prevede la definizione di una strategia operativa di sviluppo dei territori rurali, da presentare direttamente alla Commissione Europea a gennaio 2011.

Oggi, mercoledì, presso il Viola Palace Hotel (Villafranca Tirrena), si terrà la conferenza stampa conclusiva, con la partecipazione del Dott. Spartà (Dirigente Settore LEADER Regione Sicilia) durante la quale verranno illustrati i risultati raggiunti e le prospettive future del progetto

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED