Valle del Mela, in commissione Ambiente il dibattito sul Piano di risanamento

Valle del Mela, in commissione Ambiente il dibattito sul Piano di risanamento

Giovanni Passalacqua

Valle del Mela, in commissione Ambiente il dibattito sul Piano di risanamento

Tag:

giovedì 26 Giugno 2014 - 15:23

All'audizione, promossa dal M5S, ha partecipato l'assessore all'ambiente Sgarlata. La deputata cinquestelle Zafarana: “No ad allarmismi, ma bisogna dare risposte chiare ai cittadini”. Il presidente di commissione Trizzino: “Da quando la Valle è iscritta al SIN e all'AERCA ad oggi nulla è stato fatto”

Si è tenuta ieri l’audizione della IV commissione, competente su ambiente e territorio, riguardo i provvedimenti da adottare per contrastare le problematiche ambientali e sanitarie della Valle del Mela. Al dibattito, presieduto dal parlamentare M5s Giampiero Trizzino, hanno partecipato l’assessore al Territorio e all’ambiente Mariarita Sgarlata, i sindaci del comprensorio, l’Arpa, l’Università di Messina e rappresentanti del tessuto imprenditoriale locale e della società civile.

L’incontro è stato sollecitato da Valentina Zafarana, deputata M5S: “Pur non volendo fare inutile allarmismo – afferma, a margine dell’audizione – il quadro che emerge non é per nulla incoraggiante. Il sistema di monitoraggio e di controllo ambientale e sanitario non risponde all’esigenza di fornire delle risposte chiare e univoche ai cittadini. Pertanto, ho chiesto sia all’Arpa che all’assessore Sgarlata di procedere con passi concreti all’attuazione del Piano di risanamento del territorio del Mela che, incredibilmente, non è ancora stato avviato. Noi saremo al tavolo per sostenere politicamente questo percorso in tempi certi e brevi, considerato anche il silenzio assordante degli ultimi anni da parte delle amministrazioni regionali susseguitesi. Queste ultime, seppure coscienti delle problematiche, non hanno mai concretamente interagito con gli Enti locali per trovare soluzione all’inquinamento che colpisce la Valle”.

La seduta si è aperta con la presentazione di una ricerca, condotta dall’Università di Messina e già acquisita dalla Procura, su 235 adolescenti dell’area del Comprensorio, volta ad individuare le conseguenze dell’esposizione della popolazione all’inquinamento industriale. “Vista la presenza dei sindaci” – continua Zafarana – “ho chiesto all’assessore di impegnarsi alla creazione di una rete di rapporti sempre più fitta e collaborativa tra i vari attori che dovrebbero essere coinvolti nel monitoraggio e risanamento. Da troppi anni, come affermato dai rappresentanti delle istituzioni locali, si aspettano fatti che diano seguito alle tante parole spese e ai buoni propositi relativi al futuro del comprensorio: é tempo di agire”.

Significativo il commento in conclusione del presidente della commissione, Giampiero Trizzino: “Il comprensorio del Mela é stato dichiarato area a rischio ambientale nel 2002; da allora non é stato neanche adottato il piano di risanamento. Questo é inaccettabile. La politica si é completamente disinteressata dal garantire il diritto dei cittadini a vivere in un ambiente salubre. La commissione Ambiente, da oggi, avvierà un lavoro costante sulle Aree a rischio di crisi ambientale per sostenere il percorso fattivo di risanamento di queste zone”.


Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007