Voto pilotato a Casa Serena, provvedimento del giudice per il Presidente di seggio

Voto pilotato a Casa Serena, provvedimento del giudice per il Presidente di seggio

Alessandra Serio

Voto pilotato a Casa Serena, provvedimento del giudice per il Presidente di seggio

Tag:

martedì 29 Ottobre 2013 - 09:41

Il tribunale del riesame dispone il divieto di dimora nei confronti del presidente del seggio speciale di Casa Serena, Giuseppe Portaro. Il provvedimento restrittivo rientra nell'ambito dell'inchiesta sul voto "pilotato" all'interno della struttura in occasione delle amministrative di giugno.

Divieto di dimora per Giuseppe Portaro, 39 anni, presidente del seggio speciale istituito a Casa Serena alle ultime amministrative per permettere agli anziani ospiti di votare. Avrebbe tentato di condizionare il voto degli ospiti. In qualche caso riuscendoci. E l'obbligo di dimora mira a evitare il condizionamento delle indagini, attraverso possibili inquinamenti delle prove. La decisione é del Tribunale del Riesame di Messina che ha impresso una svolta nell'inchiesta sullo scandalo scoppiato quasi nell'immediatezza, dopo le elezioni di primavera. Tanti gli ospiti che raccontarono alla Polizia giudiziaria dei regali e delle promesse elargite nei giorni prima del voto. I giudici della Libertà hanno confermato il "'massiccio condizionamento del voto" scoperto dalla Procura, che per il presidente del seggio aveva chiesto l'arresto, negato dal giudice delle indagini preliminari. No all'arresto anche per il riesame, che però ha comunque adottato una misura restrittiva. Portaro non è l'unico protagonista di questa vicenda la cui posizione é al vaglio degli investigatori.

Alessandra Serio

14 commenti

  1. Ritengo che la questione è sottovalutata non solo dai media o dai cittadini ma soprattutto da parte di coloro che hanno l’obbligo di vigilare sul rispetto delle leggi (non mi riferisco alla Magistratura che sta facendo egregiamente la sua parte. Altri sono deputati, per legge, ad intervenire in questi casi). Convalidare delle elezioni, da cui risulta che in un seggio ci sono state pressioni e che la stragrande maggioranza dei verbali di sezione non sono corretti, è cosa lecita? Perchè la questione è scarsamente attenzionata?

    0
    0
  2. Chissà se il sig. Daniele Santanchè continuerà a scrivere le sue stupidaggini.
    Se George scrive una cosa, è quella.
    Dopo questo provvediemento, ve ne saranno altri, molto più pesanti.
    Il castello di carta messo su dal buddista scalzo e con l’Alfa 159 (che fu di Buzzanca) crollerà in maniera ignominiosa e le responsabilità verranno scoperte e punite.
    Pazientate fino a Dicembre

    0
    0
  3. dall’articolo non capisco a favore di chi è stato pilotato il voto…

    0
    0
  4. MessineseAttento 29 Ottobre 2013 12:25

    Continui ad auto incensarsi, in cambio avrà la mia compassione e qualche consulenza. Purtroppo non posso darle quello che ……. le aveva promesso, non fosse altro perchè sono un uomo onesto.

    Poi le do un suggerimento, non dia per scontato che i voti sono stati condizionati a favore di Accorinti, potrebbe trovarsi a dover cambiare nick per continuare a divertire i lettori di TS.

    0
    0
  5. – Mi piacerebbe sapere chi è stato il favorito nel seggio di Casa Serena.
    – Mi piacerebbe sapere se il favorito è indagato.
    – Mi piacerebbe vedere le manette ai polsi di tutti i coinvolti!

    PULIZIA!

    0
    0
  6. Ma questa costrizione di voto chi avrebbe dovuto favorire?

    0
    0
  7. Perchè se fosse attenzionata con il giusto interesse, la poltrona di sindaco sarebbe libera.
    Molto meglio lavarsene le mani, sperando che siano altri a prendere la patata bollente in mano.
    Pazientate fino a Dicembre.

    0
    0
  8. Salvatore Vernaci 29 Ottobre 2013 14:51

    Un anziano in una Casa di Riposo si sente abbandonato dagli affetti più cari: i figli. Pertanto, si aggrappa a chi gli dimostra confidenza, aiuto, un briciolo di affetto. Il condizionare la sua volontà, anche in un atto di liberalità, forse l’unico che gli è rimasto, di esprimere il voto personale, è un grave attentato, non solo alla dignità della Persona e della veneranda età, ma anche e soprattutto alla sua personalità, perché è costretto ad accondiscendere per timore o con la speranza di non perdere quel minimo di attenzione che gli può venire da parte di chi riveste un ruolo nella struttura. Nel caso in specie, la colpa principale, a mio parere, non è del Presidente di seggio, che comunque non avrebbe dovuto accettare l’incarico in quella sede, ma da chi lo ha assegnato a Casa Serena.

    0
    0
  9. E’ gravissimo, in altri comuni sono state annullate elezioni per fatti di gran lunga meno rilevanti. L’utilizzo meschino del voto di scambio esercitato su persone fragili che la comunità e il comune in particolare dovrebbe tutelare, è vergognoso. Usati prima come stipendificio, sempre a favore di voto, poi come elettorato condizionato direttamente. Sembra che si sia toccato veramente il fondo.
    Dopo gli atti della procura chi di competenza dovrebbe intervenire tempestivamente e senza indugi, indipendentemente a favore di chi è stato condizionato il voto. Non vorrei che la libertà di cui abbiamo sentito di pregiarci il giorno delle elezioni si ritorcesse su di noi come un boomerang,facendo si che passi impunito qualunque atto per non turbare lo “stato di grazia”. Questo mi sembra pericoloso e non tutela nessuno, anzi dovrebbe farci riflettere sul perché certi poteri non intervengono, forse ci siamo solo illusi di essere liberi.
    Atti che garantiscono la legalità devono essere applicati in modo puntuale e univoco e non devo certo essere discrezionali.

    0
    0
  10. A favore di chi? Perchè non lo dite? Comunque è meglio aspettare l’esito della verità prima di condannare pubblicamente Portaro. Spero che si tratti di un errore altrimenti siamo veramente alla frutta. CHE FINE HA FATTO LA DEMOCRAZIA?

    0
    0
  11. Accorinti non è buddista. E se lo fosse, che ci sarebbe di male? Quanto ai provvedimenti pesanti, speriamo arrivino il prima possibile…contro chi ha manipolato i voti a Messina da almeno 30 anni, e non credo sia Accorinti…

    0
    0
  12. Se fosse attenzionata con il giusto interesse il ricorso non sarebbe stato presentato per paura di scoprire altarini!

    0
    0
  13. Poveretto! Intanto ad avere molta pazienza devi essere tu. Non basta dicembre, caro giorgio.

    0
    0
  14. Se George scrive una cosa, è un grande …..ata!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007