Elezioni. A Villafranca vince la continuità, Saponara punta al cambiamento

Elezioni. A Villafranca vince la continuità, Saponara punta al cambiamento

Redazione Tirreno

Elezioni. A Villafranca vince la continuità, Saponara punta al cambiamento

Tag:

lunedì 12 Giugno 2017 - 09:32

Villafranca Tirrena ha preferito puntare alla continuità amministrativa, Matteo De Marco riconfermato per il prossimo quinquennio. Situazione opposta invece a Saponara, dove a vincere è Fabio Vinci. Il candidato, già ex assessore dell'uscente Venuto, si era fatto promotore di cambiamento e trasparenza.

Si chiudono ufficialmente queste elezioni amministrative. Nel comune di Villafranca Tirrena a trionfare è la continuità amministrativa di Matteo De Marco, che porta a casa una netta vittoria nei confronti degli avversari Antonio Celeste e Salvatore Puglia. Situazione inversamente opposta, invece, a Saponara. Qui a vincere è il cambiamento proposto da Fabio Vinci, candidatosi dopo la disavventura nella giunta dell'ormai ex sindaco Venuto.

A Villafranca Tirrena hanno votato 5176 elettori su un totale di 7645 cittadini aventi diritto al voto. Matteo De Marco si è guadagnato 3134 voti, il 63,97% del totale. Si è distanziato di molto da Antonino Celeste che, nella notte, si è fermato a 1453 voti ovvero il 29,66% del totale. Solo 312 i voti per Salvatore Puglia che si è fermato al 6,37%. La lista vincente,"Impegnati per Villafranca", ha ottenuto 3187 voti. La lista a supporto di Antonio Celeste, "Cambiare è possibile Sicilia vera" ha ottenuto 1343 voti. Sono 249, infine, i voti per la lista "Movimento per Villafranca libera" a supporto di Salvatore Puglia.

"I risultati sono andati oltre le nostre più rosee aspettative -ha dichiarato un emozionato De Marco, subito dopo essere stato rieletto- Adesso il nostro impegno sarà quello di creare una squadra coesa e affrontare a testa alta tutte le sfide, anche le difficoltà. Risponderemo alla fiducia dei nostri concittadini, che ringraziamo di cuore, proponendoci con l'impegno che ci ha sempre caratterizzato. Abbiamo molti progetti pronti a diventare operativi, ma in prima istanza certamente attenzioneremo la rete idrica, il decoro urbano e la riqualificazione del depuratore".

Sarà Guseppe Cavallaro il vice sindaco della rinnovata giunta De Marco. Assessore nominato, invece, è Mario Russo.

A Saponara hanno votato 2677 elettori su un totale di 3665 cittadini aventi diritto al voto. Fabio Vinci ha ottenuto 1129 voti, il 43,39% del totale. Si è fermato a 824 preferenze l'ormai ex vice sindaco Giuseppe Merlino, il 31,67% del totale. In ultima posizione Leone Saija con 649 voti, vale a dire il 24,94% del totale. La lista a sostegno di Vinci, "Programmiamo Saponara" ha ottenuto 1063 preferenze. La lista "Obiettivo Comune" a sostegno di Giuseppe Merlino si è invece fermata a 896 voti. La lista a sostegno di Saija, "Nuova unità civica" si è infine fermata a 612 preferenze.

Eletti in prima battuta, nel saponarese, il vice sindaco Nicola Bertino e l'assessore Caterina Cardullo.

"E' stata una campagna elettorale molto sentita, sto ancora realizzando quest'importante traguardo -ha spiegato Fabio Vinci, che ha poi aggiunto- La nostra priorità sarà anzitutto la messa in sicurezza del territorio, per quanto riguarda il dissesto idrogeologico e i danni causati dall'alluvione del 2011. Subito dopo ci occuperemo di riattivare il servizio di assistenza ai disabili, da lungo tempo atteso, e avvieremo il prima possibile l'isola ecologica. Abbiamo molto lavoro da fare, ma spero di dare risposte ai miei concittadini già nei primi 100 giorni del mio mandato".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007