Registrazione dei Consigli comunali. L’amministrazione: “L’acustica dell’aula non è idonea”

Registrazione dei Consigli comunali. L’amministrazione: “L’acustica dell’aula non è idonea”

Salvatore Di Trapani

Registrazione dei Consigli comunali. L’amministrazione: “L’acustica dell’aula non è idonea”

Tag:

venerdì 12 Giugno 2015 - 14:21

Come annunciato precedentemente dal membro di opposizione Salvatore Puglia, al primo consiglio comunale utile sarà presentata formale richiesta per la registrazione audio delle sedute comunali. L’amministrazione, che si dichiara incline ad accettare la proposta, auspica tuttavia una ristrutturazione dell’aula che presenterebbe gravi problematiche acustiche impedendo un efficace funzionamento del sistema.

“Riteniamo sia doveroso registrare le sedute consiliari per evitare fraintendimenti di qualsiasi tipo” aveva dichiarato Salvatore Puglia una settimana fa. Arriva adesso la proposta formale presentata dal gruppo capeggiato da Antonino Lamberto. L’opposizione, che presenterà la richiesta al primo consiglio utile, aveva già più volte auspicato una simile iniziativa così da permettere una maggiore trasparenza nelle sedute amministrative.

“Riteniamo che la nostra proposta, già presentata in passato e sempre negata dal gruppo di maggioranza possa rappresentare un importante svolta per lo svolgimento dei lavori amministrativi –Dichiara Antonino Lamberto, capo opposizione del gruppo Puglia, Merlino, Lamberto- Registrare le sedute rappresenta un atto di rispetto nei confronti di tutti i cittadini che avrebbero così la possibilità di conoscere l’attività amministrativa svolta. Inoltre –conclude- consentirebbe un più regolare, sereno e democratico confronto in aula”.

L’amministrazione, che si dichiara favorevole alle registrazioni audio delle sedute consiliari, dichiara tuttavia che l’aula, con scarsa predisposizione acustica, andrebbe prima ristrutturata. “Contiamo di riuscire presto ad avviare i lavori di ristrutturazione dell’aula consiliare –Dichiara il sindaco Matteo De Marco, che aggiunge- ciononostante la proposta ci sembra sensata e siamo propensi ad una sua attuazione”.

Le registrazioni dei consigli comunali sono spesso utilizzate come mezzo d’informazione per quanti, cittadini e membri del consiglio assenti, desiderano rivedere o seguire i lavori amministrativi pur senza la possibilità di presenziare fisicamente alle sedute. Un iniziativa simile è già attiva da tempo nel vicino comune di Rometta che utilizza un sistema di trasmissione streaming delle sedute, visionabile tramite il sito web dell’amministrazione.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007