Anche la Polizia al Giro, Questura di Messina impegnata per la sicurezza

Anche la Polizia al Giro, Questura di Messina impegnata per la sicurezza

Redazione

Anche la Polizia al Giro, Questura di Messina impegnata per la sicurezza

Tag:

giovedì 12 Maggio 2022 - 07:32

L'impegno della Questura di Messina alla tappa nel messinese del Giro d'Italia: "Ecco come abbiamo garantito la sicurezza"

Anche a Messina la Polizia di Stato ha offerto il suo contributo per la sicurezza della tappa del Giro d’Italia, che ha attraversato numerosi centri della provincia, da Taormina e Giardini Naxos poi sul litorale tirrenico, passando da Barcellona e Milazzo. La carovana è approdata nel pomeriggio a Messina.
 
Gli agenti, in ottemperanza a quanto deciso in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha garantito, con un decisivo impegno in termini di organizzazione e risorse, le massime condizioni di sicurezza e serenità nelle quali si è svolta la competizione, in sinergia con tutte le altre forze di polizia e secondo le disposizioni contenute nell’Ordinanza a firma del Questore di Messina Gabriella Ioppolo.
 
“Per una corretta predisposizione dei servizi, gli uffici della Questura hanno effettuato sopralluoghi e recepito informazioni necessari a valutare correttamente i rischi. Ciò ha permesso di garantire un’adeguata cornice di sicurezza, tramite l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio e la predisposizione di puntuali misure, finalizzate a mantenere l’ordine e la sicurezza pubblica – spiega in una nota la Questura – Fondamentale anche il contributo della Polizia Locale e della Polizia Metropolitana – che hanno garantito la viabilità nonostante le necessarie, temporanee deviazioni del traffico – e dei Volontari, che con grande impegno hanno collaborato con le forze dell’ordine per innalzare i livelli di sicurezza. “
 
Inoltre, come ogni anno, la Polizia Stradale ha scortato i ciclisti per tutto il percorso. I poliziotti della Specialità, a bordo del Pullman Azzurro, sono stati presenti anche con “Biciscuola”, l’iniziativa – in collaborazione con RCS – rivolta agli studenti delle scuole elementari e finalizzata a far conoscere ai giovani il mondo e i valori del Giro d’Italia e ad avvicinarli all’uso della bicicletta e della mobilità sostenibile. In occasione della tappa a Messina, infatti è stata premiata la classe IIC dell’Istituto Comprensivo cittadino “Pascoli-Crispi”, che ha partecipato al progetto presentando l’elaborato poi risultato vincitore. 
 
Infine, nell’ambito dei servizi svolti, la Polizia Stradale – in onda ogni mattina su Rai Sport – ha fornito preziose pillole di legalità ai giovani, dialogando con loro su semplici regole di condotta in ambito stradale. Oggi, in particolare, si è discusso dell’opportunità di indossare il casco anche quando si è alla guida della bicicletta. Pur sottolineandosi, infatti, che non esiste – a livello normativo – un obbligo di legge che imponga l’uso del casco, è stata ribadita la necessità di utilizzarlo. “Il buon senso – hanno spiegato i poliziotti – dovrebbe indurci a portare sempre il casco in bici, ai fini di tutelare la nostra incolumità. Usate il casco per proteggere la parte più importante e delicata del vostro corpo, ma soprattutto allacciatelo: indossare un casco slacciato è come non averlo!”.  

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007