Diventa operativo lo "Sportello informativo Bandi" per supportare le amministrazioni locali

Diventa operativo lo “Sportello informativo Bandi” per supportare le amministrazioni locali

Diventa operativo lo “Sportello informativo Bandi” per supportare le amministrazioni locali

Tag:

lunedì 04 Luglio 2016 - 12:27

Da idea condivisa diventa una realtà la nascita di uno "Sportello Informativo Bandi", promosso dell'ANCI Sicilia Giovani, che svolgerà un compito di supporto alle amministrazioni locali sempre più impegnate, tra mille problematiche, al reperimento di finanziamenti agevolati nazionali o comunitari per la riqualificazione del territorio o creare opportunità di sviluppo locale.

Da un'idea condivisa da molti giovani iscritti all'ANCI Sicilia è diventata una realtà ora lo Sportello informativo bandi” ora chiamato alla prova dei fatti nel supporto, sempre più utile, per i Comuni che intendano destreggiarsi tra le varie opportunità di reperimento finanziamenti ed opportunità per il rilancio dei rispettivi territori.

Lo Sportello è stato presentato lo scorso venerdì 1 luglio nell’aula consiliare di Cammarata dal direttivo regionale ANCI Siclia Giovani che ha stipulato la convenzione con la società "Sportello Attività Produttive Srl", azienda leader in finanza agevolata per gli enti locali e marketing territoriale.

Uno “Sportello informativo bandi” che sia da bussola nella giungla dei finanziamenti e dei progetti regionali, nazionali e comunitari. Avrà tre funzioni principali: formazione, informazione ed assistenza, alle amministrazioni e ai relativi uffici di competenza. L’obiettivo finale è rendere autonome le stesse amministrazioni nella ricerca e nella scelta di tutte quelle che opportunità che spesso ci sono ma non si colgono.
Con grande piacere – afferma il Presidente dell’Anci Sicilia Giovani Maurizio Lo Galbopossiamo finalmente ufficializzare dopo mesi di lavoro la nascita di un ulteriore ausilio a sostegno degli amministratori siciliani, per poter essere pronti a rispondere alle varie esigenze dei territori dell’isola. Non possiamo chiedere sempre ai cittadini di fare sacrifici, aumentando le aliquote comunali, per rimpinguare le già esigue casse comunali".
"È necessaria – conclude Lo Galbo – una maggiore consapevolezza delle risorse economiche che possono utilizzare gli enti. Anche per questa ragione nasce lo Sportello destinato a fornire tutte le opportune notizie in merito ai fondi statali, regionali e comunitari disponibili per i comuni siciliani".
In rappresentanza della provincia di Messina sono coinvolti: Nino Interdonato, consigliere comunale di Messina, che si occuperà della 1°Commissione sport, turismo, cultura, istruzione e servizi per la scuola; e Gianfranco Gentile, già consigliere comunale di Pettineo, che lavorerà all'interno della 3° Commissione attività economiche e produttive, politiche giovanili, politiche dell'integrazione, servizi sociali ,politiche comunitarie e sanità.
"Siamo orgogliosi di far parte dello Sportello informativo bandi e di essere stati inseriti nella cabina di regia – hanno scritto Interdonato e Gentile – riteniamo che sia fondamentale per tutti i comuni, conoscere tutte le opportunità di finanziamento esistenti”.
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007