A Saponara si inaugura un centro di aggregazione. A Barcellona 2 giornate sulla prevenzione. FOTO

A Saponara si inaugura un centro di aggregazione. A Barcellona 2 giornate sulla prevenzione. FOTO

Salvatore Di Trapani

A Saponara si inaugura un centro di aggregazione. A Barcellona 2 giornate sulla prevenzione. FOTO

Tag:

sabato 22 Novembre 2014 - 16:31

A tre anni dall'alluvione Saponara torna a far parlare di sé. Questa volta non per un tragico incidente, bensì per l’impegno nella prevenzione e per la sensibilizzazione sui cittadini. Ieri la cerimonia d’inaugurazione di un nuovo centro d’aggregazione creato in collaborazione con l’Anpas e che fungerà da sede per la pubblica assistenza. In occasione dell'anniversario si sono svolte anche due giornate sul tema della prevenzione a Barcellona Pozzo di Gotto.

Sono già passati tre anni dall’alluvione che, all’epoca, aveva messo in ginocchio un intero paese. Adesso Saponara torna a far parlare di sé. Proprio ieri l’inaugurazione di un centro d’aggregazione ludico-ricreativo nel quale avrà sede anche la pubblica assistenza. Durante l’evento, che ha visto la partecipazione di gran parte della cittadinanza, si è tenuta una tavola rotonda il cui tema principale sono state le tematiche del volontariato e della prevenzione senza mancare di ricordare i tragici eventi legati all'alluvione. Un momento di raccolta che ha visto rispettati gli impegni dell’amministrazione che si dichiara entusiasta per l’apertura del centro. E’ stata poi presentata una mostra fotografica incentrata sulla collaborazione fra i cittadini e l’Anpas nella cura del territorio. Alla tavola rotonda hanno preso parte il sindaco Nicola Venuto, il Direttore Generale della Fondazione Credito Siciliano Saverio Continella, che ha finanziato la ristrutturazione della sede dopo l'alluvione, il prefetto di Messina Stefano Trotta, il presidente di Anpas Sicilia Lorenzo Colaleo, il responsabile operativo nazionale dell’Anpas Egidio Pelagatti, il responsabile della protezione civile di Anpas Sicilia Aldo Melilli e il responsabile operativo di Anpas Sicilia Rosario Ristagno. La tavola rotonda è stata moderata dal responsabile dell'Ufficio Stampa di Anpas Sicilia Giovanni Albanese.

L’apertura di questo centro rappresenta una chiara risposta “dichiara il sindaco Nicola Venuto, che aggiunge: “una risposta che arriva non solo dalle istituzione ma soprattutto dalla cittadinanza. In occasione dell’alluvione Saponara ha saputo gestire egregiamente la situazione e ha ricevuto complimenti da tutta Italia. Sono sicuro che, insieme, potremo continuare a fare sempre meglio”.

In occasione dell'anniversario dell' alluvione, oltre che a Saponara, nelle giornate di Venerdì e Sabato, si sono svolti due incontri sul tema della prevenzione anche a Barcellona Pozzo di Gotto dove si è provveduto ad illustrare le principali norme di sicurezza da seguire in caso di evacuazione. Ha seguito poi, proprio questo pomeriggio, all'auditorium Maggiore Giuseppe La Rosa, un convegno sul tema "Il sistema di allerta di protezione civile, le funzioni del Centro Operativo Comunale e l'importanza delle associazioni di volontariato nella gestione dell'emergenza". Sono intervenuti al convegno il capo della Protezione Civile Siciliana Calogero Foti, il presidente regionale di Anpas Sicilia Lorenzo Colaleo e il responsabile operativo nazionale di Anpas Egidio Pelagatti.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007