Alluvione di Saponara: depositata in Procura la perizia

Alluvione di Saponara: depositata in Procura la perizia

Redazione

Alluvione di Saponara: depositata in Procura la perizia

Tag:

giovedì 08 Novembre 2012 - 13:23

E' stata depositata oggi in Procura la perizia sull'alluvione che il 22 novembre dell'anno scorso devasto la provincia tirrenica messinese provocando tre morti a Saponara. Il perito, il professor Fiorillo, ha consegnato al procuratore capo Lo Forte ed al sostituto Falvo un volume di 150 pagine e diversi allegati in cui analizza la dinamica della frana mortale e lo stato dei luoghi. Il fascicolo è ancora contro ignoti.

Il professor Francesco Fiorillo, geologo dell’Università di Benevento, ha depositato la consulenza relativa all’alluvione che il 22 novembre dell’anno scorso a Saponara costò la vita a tre persone. Il perito nominato dalla Procura ha consegnato un volume di 105 pagine e decine di allegati al procuratore capo Guido Lo Forte ed al sostituto Camillo Falvo che avevano aperto un’inchiesta subito dopo il disastro.
Un lavoro durato quasi un anno avviato dal professor Fiorillo subito dopo il disastro che mise in ginocchio Saponara, Rometta, Barcellona e parecchi centri della provincia tirrenica. Il geologo dell’Università di Benevento fu il primo a compiere un sopralluogo in elicottero, accompagnato dai Carabinieri, per rendersi conto dall’alto dell’entità del disastro e dello stato dei luoghi. Il perito, uno dei migliori in Italia nel suo campo ha utilizzato un metodo innovativo messo a punto nei laboratori della Berkley University in California. Il sistema consente, grazie ad una serie di confronti, di effettuare un’analisi della stabilità delle aree e della loro suscettibilità alle frane. Il professor Fiorillo infatti ha ricostruito le numerose frane che si verificarono quella notte sui Peloritani confrontandole con quelle avvenute negli anni precedenti nella stessa zona. L’analisi ha fornito un’indicazione precisa. L’evento franoso che provocò tre morti in contrada Scarcelli viene definita nella perizia come “frana superficiale veloce lungo il pendio”. Quindi una frana difficile da prevedere e la prevedibilità dell’evento era proprio uno dei quesiti avanzati dal procuratore Lo Forte e dal sostituto Falvo al perito.
Al momento l’inchiesta sul disastro del 22 novembre, in cui si ipotizzano i reati di disastro colposo ed omicidio colposo plurimo, rimane contro ignoti.

Un commento

  1. Anche io, come Martin Luther King, ho un sogno “di poter percorrere le strade di collegamento a Saponara e Rometta, nonchè le relative strade interne, in ogni condizione di tempo, in piena sicurezza, senza dover rischiare di affondare con il mio mezzo in un torrente di acqua e fango.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007