Anno nuovo, nuove scorte di cancelleria per l’ufficio: cosa comprare e dove

Anno nuovo, nuove scorte di cancelleria per l’ufficio: cosa comprare e dove

Redazione

Anno nuovo, nuove scorte di cancelleria per l’ufficio: cosa comprare e dove

martedì 21 Gennaio 2020 - 12:38

Tutto quello che serve per l’ufficio può essere acquistato online

L’anno nuovo è iniziato ed è ora di riprendere in mano le scorte di cancelleria e cartoleria dell’ufficio per comprare quello che manca e riorganizzare tutto per bene. Non che i prezzi fra l’inizio e la parte centrale o finale dell’anno siano diversi, ma di solito riorganizzarsi nel mese di gennaio è un po’ un rituale per tanti. Qualcosa di buon auspicio, forse, o molto più semplicemente la voglia di sistemare con calma le cose dopo al caos che di solito si crea nel periodo natalizio fra addobbi, chiusura dei fornitori, ritardi di consegne etc.

Anche se qualcuno potrebbe sottovalutare la presenza di oggetti apparentemente secondari come i punti della cucitrice, una gomma da cancellare, una penna, fogli di carta da stampante o altri articoli simili è quando questi mancano che ci si ritrova a perdere davvero la pazienza. Se si deve fare un fascicolo con una pratica d’ufficio, bisogna darci un punto con la cucitrice e non ci si scappa. Questo è solo un esempio di quanto una cosa piccola (forse la più piccola di tutti gli articoli da cancelleria) possa essere utile al momento del bisogno.

Ecco quindi ad inizio anno chi di competenza fare un check di quello che c’è e di quello che non c’è nella dispensa della cancelleria, chiedendo anche consiglio a qualche collega su cosa comprare, quanto e dove fare la spesa di questo genere di prodotti. Cerchiamo di dare una mano chi ha questo compito.

Le scorte per la cancelleria e la cartoleria: dove comprare

Tutto quello che serve per l’ufficio può essere acquistato online. Perché? I motivi sono diversi. Innanzitutto, partiamo con l’aspetto più importante, il risparmio in termini economici. Sul posto di lavoro si è sempre con l’acqua alla gola per la gestione dei costi e spendere anche un 20-30% meno (di solito è anche di più) comprando online la merce è un grande vantaggio.

È vero che normalmente se si compra da negozi all’ingrosso è indispensabile prendere quantitativi grandi, ma difficilmente, insomma, se si comprano delle penne (è un esempio) se ne compra una soltanto, no? Anche se in azienda non si è molti si prenderà più facilmente una confezione di penne. Senza contare che comprare confezioni contenenti più prodotti ha normalmente (com’è ovvio che sia) un costo più vantaggioso.

Un altro grande vantaggio è che ordinando online le cose arrivano in azienda direttamente, senza che nessuno debba incaricarsi di andare in cancelleria o cartoleria, caricare la merce e riscaricarla in azienda perdendo tempo e magari spendendo anche di più. Anche se di solito nelle aziende si è soliti fare la scorta di questi prodotti all’inizio dell’anno, è chiaro che si può comprare anche un solo prodotto che magari sta terminando anche durante l’anno. Il costo è comunque più vantaggioso e la comodità è la stessa. Dove comprare quindi le scorte per la cancelleria dell’ufficio? In qualche negozio specializzato online.

Che cosa comprare?

Non c’è una risposta univoca riguardo a che tipo di articoli comprare per l’ufficio. Tutto dipende, infatti, da quali sono le cose che si utilizzano. Possiamo però cercare di dare un’idea. In ogni azienda si stampa, di solito, quindi sicuramente bisogna fare scorta di carta da stampante e carta da fotocopie. Se il formato è l’A4 basterà questo, altrimenti sarà bene acquistare anche gli altri formati utilizzati. Sempre in relazione a questo bisognerà comprare delle cartucce di riserva.

Prodotti come la cucitrice si utilizzano sempre, quindi ricordate di mettere in lista anche i relativi punti. Tanto costano poco quindi è meglio abbondare. Utili sono anche le graffette e le buste trasparenti per organizzare le pratiche e tenerle insieme prima di “cucirle” fra loro. In ogni posto di lavoro si utilizzano tantissimo e si consumano di conseguenza le penne, specie le blu e le nere che sono un po’ quelle di colore considerato neutro. Anche qualche evidenziatore e matita può essere utile per dare indicazioni facendo riferimento a pratiche cartacee. Altri prodotti utili? Raccoglitori, quaderni, block notes, bianchetti, gomme da cancellare, scotch, rimuovi punti, pennarelli indelebili.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007