Nuova società autostrade. Pronta la delibera della giunta Crocetta

Nuova società autostrade. Pronta la delibera della giunta Crocetta

Nuova società autostrade. Pronta la delibera della giunta Crocetta

Tag:

mercoledì 19 Ottobre 2016 - 09:43

L'assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti ha incontrato i sindacati. Focus su autostrade, trasporto su ferro e opere pubbliche. Entro il prossimo anno - ha detto Pistorio - saranno appaltate gare per circa un miliardo

Il sistema dei trasporti in Sicilia è stato al centro di un incontro che si è svolto ieri sera presso l’Assessorato regionale delle Infrastrutture tra l’assessore al ramo, Giovanni Pistorio, e i rappresentanti del comparto trasporti dei maggiori sindacati. Alla riunione erano presenti Amedeo Benigno, segretario regionale Cisl Trasporti, Agostino Falanga, commissario regionale Uil Trasporti, Franco Spanò, segretario regionale Cgil Trasporti, e Carlo Hamel, in rappresentanza della segreteria regionale della Ugl.

Tra i temi discussi la nascita del nuovo soggetto unico di gestione delle autostrade siciliane. “La nuova società concessionaria unica delle autostrade siciliane – ha detto Pistorio – nascerà attraverso una norma di legge che il ministro delle Infrastrutture proporrà nella prossima legge di stabilità. Al soggetto unico verranno conferite tutte le concessioni in atto divise tra il Cas e l’Anas“. Pistorio ha chiarito che gli eventuali nuovi pedaggiamenti delle autostrade verranno stabiliti soltanto successivamente all’ammodernamento e alla riqualificazione delle stesse nel rispetto degli standard prescritti dal Ministero delle Infrastrutture e serviranno per la manutenzione delle autostrade e per il finanziamento dei tratti programmati e non ancora realizzati.

Nel corso dell’incontro i sindacati hanno chiesto l’istituzione di tavoli tecnici tematici dove potere coinvolgere tutti gli enti interessati. “A cominciare da un tavolo specifico per discutere di trasporto su ferro in Sicilia- ha affermato Benigno- dove coinvolgere Rfi e Trenitalia”. “Sulla istituzione di tavoli tematici dove affrontare e risolvere congiuntamente eventuali criticità- ha assicurato Pistorio- siamo disponibili al confronto e ad una più efficace collaborazione”.

Infine l’assessore ha illustrato ai sindacati il quadro complessivo delle iniziative in campo per fare avanzare il sistema infrastrutturale in Sicilia con particolare riguardo alle opere cantierabili nel 2017. “Entro il prossimo anno- ha proseguito- appalteremo gare per circa un miliardo di euro relative sia al Patto per il sud che alla prossima firma dell’Accordo di programma quadro rafforzato Anas “.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007