“Il tombolo: ritorno al passato”. Mostra alla parrocchia San Clemente

“Il tombolo: ritorno al passato”. Mostra alla parrocchia San Clemente

“Il tombolo: ritorno al passato”. Mostra alla parrocchia San Clemente

Tag:

martedì 23 Ottobre 2012 - 10:41

L’associazione Filo d’Arianna, che organizza l’iniziativa, avvierà presto nuovi corsi di tombolo, chiacchierino, lavori a ferro e a uncinetto e varie tecniche di ricamo, dall’intaglio all’hardanger

Domani, dalle ore 9 alle 18, presso i locali della Parrocchia San Clemente di Messina, in via Centonze 244, è in programma la Mostra “Il Tombolo: ritorno al passato” su iniziativa dell’associazione di volontariato “Filo d’Arianna” di Messina

L’associazione avvierà presto nuovi corsi di tombolo, chiacchierino, lavori a ferro e a uncinetto e varie tecniche di ricamo, dall’intaglio all’hardanger.

La lavorazione del tombolo ha origini antichissime. Le prime manifestazioni di questa antica arte possono essere fatte risalire ad insediamenti millenari ma essa si è rinnovata fino ai nostri giorni di generazione in generazione.

L’Associazione “Filo d’Arianna” di Messina, che organizza l’evento, nasce nel 1991, grazie a un protocollo d’intesa tra Asl 42 e il parroco di San Clemente, Luigi La Rosa (presidente onorario dell’associazione), e negli anni sviluppa progetti di prevenzione e promozione a favore di persone con disagio psichico. Si tratta di un’associazione no profit che si sostiene con l’autotassazione dei soci, e che, con il proprio gruppo di lavoro, si avvale della disponibilità di volontari e operatori del dipartimento di Salute Mentale Messina Sud e di pedagogisti e tecnici della riabilitazione, coadiuvati da psichiatri, psicologi e assistenti sociali. Si pone come servizio di accoglienza, ascolto e riflessione e, in questi anni, ha svolto diverse attività nella sede dell’associazione, presso la Parrocchia San Clemente di Messina: corsi di dama; laboratori espressivi con attività di bricolage, disegno, mosaico e teatro; corsi di ceramica, pittura e découpage; corsi di taglio e cucito (“l’arte della maistra”); corsi di chiacchierino, tombolo, lavoro a ferri e uncinetto; corsi di canto per la preparazione del coro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007