Appennino Bike Tour, la nuova ciclovia turistica nazionale passa da Messina

Appennino Bike Tour, la nuova ciclovia turistica nazionale passa da Messina

Simone Milioti

Appennino Bike Tour, la nuova ciclovia turistica nazionale passa da Messina

Tag:

domenica 08 Agosto 2021 - 07:00

2600 chilometri, 14 regioni e 43 tappe. Questi i numeri dell'Appennino Bike Tour, la ciclovia che "sbarca" in Sicilia. Prima tappa di Monforte San Giorgio

MESSINA – L’Appennino Bike Tour “sbarca” in Sicilia con la prima tappa di Monforte San Giorgio. Un’iniziativa naturalistica, quella della Ciclovia dell’Appennino, che si coniuga con una crescita per l’uso del mezzo a due ruote sempre maggiore e un interesse verso le Ciclovie naturalistiche sempre più ricercate.

Da non dimenticare il lato sportivo con il Team Nibali, la squadra di ciclismo messinese tra le più competitive della Sicilia, che sarà presente alla prima tappa siciliana del tour con l’atleta, della categoria Allievi, Stefano Azzarello.

“La ricerca di itinerari e di nuove ciclovie – spiega il team manager Lillo La Rosa – va nella stessa direzione di una delle mission del Team Nibali. La mobilità sostenibile rappresenta il futuro dei nostri ragazzi e si può concretizzare solo mettendo in campo tutti i mezzi che abbiamo a nostra disposizione”.

La nuova ciclovia turistica nazionale, identificata dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile grazie all’intervento del decreto semplificazioni, è finanziata con 2 milioni di euro per l’installazione della cartellonistica.

Il sottosegretario al Ministero della Pubblica Istruzione Barbara Floridia
e l’atleta del Team Nibali Stefano Azzarello.

La Ciclovia dell’Appennino

L’itinerario della Ciclovia dell’Appennino prevede 2600 chilometri lungo strade secondarie a basso traffico, con caratteristiche diverse rispetto a quelle già progettate finora, e che coniuga ben 14 regioni al fine di favorire uno sviluppo sostenibile delle aree interne del Paese.

L’Associazione Appennino Bike Tour ha sviluppato il progetto a partire dal G7 Ambiente di Bologna 2017. Di recente ha incaricato un team di tecnici per completare l’affinamento del percorso richiesto dal Ministero. Lavorando in una logica cooperativa e di intesa con gli enti competenti.

Ciò consentirà, per l’autunno 2021, di consegnare le migliori tracce a basso traffico che collegano le tappe e le grafiche turistiche del percorso; il Ministero potrà quindi procedere con gli adempimenti connessi alla messa in opera della segnaletica rendendo visibile l’itinerario Appennino Bike Tour per l’estate 2022.

Le tappe siciliane

La Sicilia sarà l’ultima tappa dell’Appennino Bike Tour, che parte da Altare in provincia di Savona e arriva ad Alia in provincia di Palermo. Ecco le 7 tappe della Ciclovia dell’Appennino che interesseranno la Sicilia:

  • Monforte San Giorgio;
  • Antillo;
  • Montalbano Elicona;
  • Bronte;
  • Capizzi;
  • Petralia Sottana;
  • Alia.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007