Apprendistato estivo, a Messina lo offre il Comune

Apprendistato estivo, a Messina lo offre il Comune

Alessandra Serio

Apprendistato estivo, a Messina lo offre il Comune

Tag:

martedì 22 Giugno 2021 - 07:05

Il progetto Estate Addosso offrirà 650 borse lavoro per ragazzi tra i 16 e i 25 anni

Si chiama “L’estate addosso. Messina per i giovani#puntoeacapo2021#” il progetto del Comune di Messina che offrirà 650 borse-lavoro ad altrettanti ragazzi tra i 16 e i 25 anni, così da agevolare loro l’impiego come apprendisti in aziende private e pubbliche che aderiranno all’iniziativa. La borsa coprirà un importo netto – assicurativo – di 600 euro per due mesi.

Il progetto è stato presentato al Comune dal sindaco Cateno De Luca, il presidente della ConfCommercio Messina Carmelo Picciotto, per l’Ambito Territoriale le dottoresse Agata Tringali e Rosa Zarelli, e rappresentanti di AGIME.

A spiegare i dettagli è Valeria Asquini, presidente per Messina Social City – azienda affidataria del progetto: “a tutti coloro che rientrino nella fascia 16-25 anni verrà data l’opportunità di apprendere nuove competenze presso le aziende private e pubbliche che aderiranno all’iniziativa. Offriamo per 2 mesi, a partire dal 10 luglio prossimo, la possibilità di svolgere un percorso inclusivo che avvicini i giovani al mondo del lavoro, attraverso l’erogazione di 650 borse di inclusione, con indennità netta per singolo ragazzo di 600 euro mensili. Si tratta di un progetto mai sperimentato a livello nazionale, studiato a lungo con il vicesindaco Carlotta Previti, rivolto anche agli studenti penalizzati. L’azione progettuale vedrà l’attivazione di reti formali e informali con il coinvolgimento del partenariato pubblico e privato”.

Cateno De Luca progetto L’estate Addosso

“Questa iniziativa rievoca il mio passato – dice De Luca – quando da ragazzo ero orgoglioso di fare esperienze lavorative nel periodo estivo, mi davano la possibilità di avere delle somme guadagnate col mio lavoro e io ero fiero di essere autonomo. Proprio in quest’ottica abbiamo lanciato questo progetto sperimentale che dal prossimo anno diventerà strutturale, per dare una risposta forte e chiara ai ragazzi della nostra comunità e a tutti coloro che rientrano nella fascia di età 16-25 anni, offrendo loro per questi due mesi estivi, attraverso un voucher di 600 euro mensili, coperto da oneri assicurativi, la possibilità di svolgere un percorso inclusivo nel mondo del lavoro presso tutte le aziende private, e pubbliche che aderiranno al bando.”

“L’Estate Addosso è il primo progetto avviato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza con i fondi del Recovery Fund. L’avviso di adesione da parte degli enti interessati sarà pubblicato il 26 giugno prossimo”, spiega la vice sindaca Previti.

Nell’ambito delle Politiche Sociali, l’assessore Alessandra Calafiore ribadisce l’importanza del progetto nell’orientare i giovani al mondo del lavoro.

L’assessore alle politiche scolastiche Laura Tringali spiega che gli istituti scolastici daranno la possibilità agli studenti di effettuare un percorso lavorativo all’interno delle loro strutture, percorsi che daranno la possibilità di avere crediti formativi:“Il progetto rappresenta per il settore didattico una misura innovativa in più, in quanto auspico che l’approccio lavorativo sia un fattore deterrente per la dispersione scolastica, considerato che i ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni, rappresentano la fascia più a rischio per abbandono scolastico soprattutto in quelle zone più a rischio”.

L’assessore alle politiche giovanili Enzo Caruso sottolinea che “il progetto è finalizzato a sensibilizzare i giovani su alcuni punti importanti: nulla è dovuto, nulla è gratis, e che simili percorsi servono ad abituarli al lavoro e formare al tempo stesso giovani migliori, più orgogliosi e con più determinazione di se stessi”.

Un commento

  1. Giuseppa Mangano 22 Giugno 2021 18:13

    Buongiorno, bellissima iniziativa, ma è possibile che possano partecipare ragazzi non residenti, di origine messinese, che ogni anno tornano a Messina per 2 mesi d’estate?
    Spero tanto in una risposta positiva. Grazie

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007