Visita guidata al Museo Cuseni di Taormina per i ragazzi del Liceo di Giardini - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Visita guidata al Museo Cuseni di Taormina per i ragazzi del Liceo di Giardini

Visita guidata al Museo Cuseni di Taormina per i ragazzi del Liceo di Giardini

mercoledì 14 Maggio 2014 - 07:04
Visita guidata al Museo Cuseni di Taormina per i ragazzi del Liceo di Giardini

L'iniziativa, organizzata dal Fai in collaborazione con le scuole, rientra tra le attività di approfondimento che la classe sta realizzando anche allo scopo di individuare i beni che saranno proposti in vista delle giornata di primavera 2015

Una giornata all’insegna della cultura attraverso la riscoperta del patrimonio architettonico del nostro territorio. La classe IV A del liceo di Giardini Naxos, accompagnata dalla professoressa Fulvia Toscano, nella giornata di ieri si è recata in visita presso il Museo di Casa Cuseni di Taormina, la magnifica villa, progettata e costruita da Robert Hawthorn Kitson tra il 1905 e il 1911.

La visita rientra tra le attività di approfondimento che la classe, già attiva sul territorio come classe di apprendisti Ciceroni del FAI, sta realizzando, anche allo scopo di individuare i beni che saranno proposti nell’ambito delle nuove giornate di primavera 2015. Fitto, infatti, risulta il cartellone delle iniziative che, come sempre, il Fai propone in collaborazione con le scuole.

La visita al sito straordinario del Museo Cuseni ha affascinato gli studenti consapevoli del importanza di accostarsi alle bellezze che il territorio propone, per educarsi ad una cittadinanza consapevole e attiva. Straordinaria la visita guidata proposta da Franco Spadaro, che ha illustrato con minuziosa e amorevole competenza i tesori che la casa museo custodisce e che si sono svelati agli occhi dgli studenti attenti e curiosi.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007