Seconda giornata del salone del libro, con mostre ed incontri d’autore

Seconda giornata del salone del libro, con mostre ed incontri d’autore

Seconda giornata del salone del libro, con mostre ed incontri d’autore

Tag:

sabato 14 Aprile 2012 - 08:49

L’apertura al pubblico del “Salone del Libro” è dalle 10 alle 22. Ingresso libero

Seconda giornata del salone del libro ospitata al Palacultura. L’ex provveditore Gustavo Ricevuto premierà gli alunni che hanno preso parte al concorso “Prof. Avv. Giacomo Gazzara” nella sezione scuole. Ancora oggi e domani sarà possibile visitare le mostre allestite per l’occasione: “La stampa periodica a Messina dal 1810 al 2010” curata dallo storico Franz Riccobono, “Viaggio intorno alla mafia” curata dai professori Saverio Di Bella e Gaetano Rizzo Nervo e la mostra fotografica “Urban Photography – Sickle (falce)” curata da Siro Barbagallo. Per gli incontri con gli autori, appuntamento alle ore 18 con Mauro Mellini autore de “Il partito dei magistrati” Bonfirraro editore; alle 19 Sergio Schiavone presenta “Un filo di luce”Edizioni Anordest.
Domani, domenica 15, alle ore 11.00 Franz Riccobono introdurrà l’incontro “La Stampa Periodica a Messina tra XIX e XX secolo”, interviene il Prof. Angelo Sindoni Ordinario di Storia Moderna e Prorettore dell’Università di Messina. Per la sezione “Le mafie”, che nella precedente edizione ha avuto grande successo e ha visto protagonista il magistrato Nicola Gratteri, alle ore 17 incontro con il procuratore aggiunto alla procura distrettuale antimafia di Palermo, Antonio Ingroia; alle 18 incontro con Gianluigi Nuzzi, conduttore del programma d’inchiesta su la 7 “Gli intoccabili”; ed alle 19 con il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso.
Nell’ambito della serata svoltasi ieri nell’Auditorium del Palacultura, sono stati consegnati i premi “Prof. Avv. Giacomo Gazzara” per gli autori emergenti a Concetta Spadaro per “La maschera blu” e a Giorgio Gatto Costantino per “Confido in te”. Nella sezione autore dell’anno è stato consegnato il premio a Salvatore De Matteis che ha suscitato, con “Sia fatta la mia volontà”, una raccolta di testamenti olografi di napoletani e non, molta ilarità. Il premio personaggio dell’anno è andato a Ninni Bruschetta, il quale ha accolto con grande entusiasmo e partecipazione un riconoscimento dalla sua città natale, a cui è molto legato. Il premio alla carriera è stato assegnato ad un emozionato Melo Freni, ed il premio “Giornalisti Sicilia” alla carriera, consegnato da Nuccio Anselmo è andato a Vanni Ronsisvalle e a Gaetano Rizzo Nervo..
L’apertura al pubblico del “Salone del Libro” è dalle 10 alle 22 ad ingresso libero. Per maggiori informazioni è possibile visionare il programma della manifestazione sul sito www.salonelibromessina.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED