Radio Zenith festeggia la 600ma puntata della “Zenith Parade”

Radio Zenith festeggia la 600ma puntata della “Zenith Parade”

Radio Zenith festeggia la 600ma puntata della “Zenith Parade”

Tag:

martedì 19 Luglio 2011 - 23:52

La storica trasmissione condotta da Giovanni Morgante ha fatto crescere tanti messinesi innamorati della "dance"

Un importante tragurado quello che il simpatico Staff di Radio Zenith Messina si accinge a festeggiare con la puntata n. 600 della “Zenith Parade”, la classifica dei venti dischi più ballati in discoteca che va in onda tutti i venerdì alle ore 18 sulla nota emittente peloritana.
Lo storico format, abilmente condotto da Giovanni Morgante unitamente all’Omino Delle Bibite e al Dj Flo, nasce nell’ormai lontano 1985 come selezione dei venti brani più ascoltati della settimana, spaziando dunque su tutti i generi musicali.

La svolta arriva all’inizio degli anni ‘90, quando la Zenith Parade si evolve nella classifica dei venti dischi più ballati in discoteca. Con il passare del tempo essa diviene un punto di riferimento per i deejay dell’hinterland e, in generale, per tutti gli amanti della dance. L’appuntamento fisso era il giovedì sera a partire dalle 22, quando tanti adolescenti messinesi registravano la loro musicassetta con i “pezzi” più in voga del momento.
La seconda metà dei “mitici” anni ’90, oltre a consacrare la Zenith Parade sul panorama radiofonico siciliano, registra l’arrivo di un personaggio un po’ bizzarro e amante del bicchiere: l’Omino Delle Bibite. Insieme a lui, pur per un periodo limitato, anche Giuggio The Man. L’Omino, con le sue battute sempre pronte, diventa in breve la spalla ideale del “Suono” Giovanni Morgante, così come recitato dal celebre jingle.

Il 16 aprile 2000 al Flexus di Messina si festeggia la Zenith Parade n. 300. La pista è stracolma, oltre un migliaio i presenti “riscaldati” da Antonio Campo che precede il trio formato da Morgante, l’Omino Delle Bibite e Giuggio The Man. Per la cronaca, quel giorno alla posizione numero uno ci fu il disco di Prezioso feat. Marvin “Let Me Stay”.
Il dopo “300” registra l’arrivo di nuovi volti all’interno della “famiglia” della Zenith Parade. Prima Nico L’Operativo e successivamente Tony Cicca, il “cugino colombiano” dell’Omino. Un altro personaggio stravagante che mette ulteriore pepe ad una trasmissione già “piccante”.

Nel 2001 arriva anche il Dj Flo a completare in tutto e per tutto il team della Zenith Parade. Tecnica sopraffina per il giovane dj che introduce, tra il resto, i “riassunti” della settimana precedente: originali mix dei passaggi salienti della diretta, stravolti dal loro ordine, che creano un nuovo e mai esistito discorso di senso compiuto volto a far sorridere il pubblico prendendo in giro se stesso e gli altri personaggi dello Staff.
Il 17 novembre del 2002, ancora una volta in un Flexus traboccante, si festeggia la Zenith Parade n. 400. Quel giorno alla posizione numero uno il disco di SQ1 “Balare”.
Il tempo passa e il team della Zenith Parade si condensa fino all’attuale miscela esplosiva formata dallo storico conduttore Giovanni Morgante, dall’Omino Delle Bibite e dal Dj Flo.

Una lunga ed appassionante storia fatta di 599 puntate che venerdì 22 luglio presso il lido Poseidon, a distanza di 8 anni e 8 mesi dall’ultima apparizione live, celebrerà con i propri fans l’appuntamento n. 600. Auguri Zenith Parade!

2 commenti

  1. Auguri alla Zenith Parade e a tutto il suo Staff!

    0
    0
  2. Mi raccomando, tutti al Poseidon. Una serata per ballare, una serata per divertirsi. A prezzi banali, 7€ di ingresso con drink card!!!!!!
    Facciamo vivere la Zenith Parade!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007