Ritmo Live in concerto all'Ignatianum

Ritmo Live in concerto all’Ignatianum

Alessio Gugliotta

Ritmo Live in concerto all’Ignatianum

Tag:

venerdì 22 Febbraio 2013 - 13:42

Domani all’Ignatianum si alza il sipario su Ritmo Live l’orchestra multietnica messinese propone una serata in musica che sarà anche occasione di incontro tra culture e ritmi differenti. L’evento è organizzato dai Rotary Club di Messina

Domani sera, alle 18, il sipario del teatro “Ignatianum” di Messina si alzerà sull’orchestra multietnica “Ritmo Live”. Il concerto, a ingresso gratuito, è organizzato dai Rotary Club Messina, Stretto di Messina e Messina Peloro.
“Ritmo Live” è un gruppo nato nella città dello Stretto nel 2010, grazie a un progetto del Rotary Foundation con l’obiettivo di unire culture diverse attraverso il linguaggio musicale. L’orchestra, tra le 19 multietniche esistenti in Italia, utilizza un sistema di lettura incentrato sulla notazione di sillabe, cioè permette di suonare anche a chi non possiede competenze specifiche musicali. Maria Grazia Armaleo, ideatrice e docente del percorso didattico formativo, dirige questa straordinaria orchestra.
“Ritmo Live” propone una fusione di culture e tradizioni, l’uso del proprio corpo come “strumento musicale” (body percussion) e degli strumenti della tradizione afro – americana.
Porta avanti un progetto artistico capace di evolversi, mantenendo la caratteristica di “laboratorio permanente” sempre pronto a nuove esperienze musicali. L’Orchestra Multietnica ha esordito alla Cattedrale di Messina in occasione della “Notte della Cultura 2011”. Componenti storici di “Ritmo Live” sono il direttore, Maria Grazia Armaleo, e Angela Borgia, Maria Chiara Brancatelli, Maria Galilea Casanada, Ramith Madushan Dimantha Fernando Warnakulasuriya, Marcello Frattima, Agata Manganaro, John Paulo David Narciso, Jeniffer David Padul, Daniele Rando, Siyumali Michelle Rupasinghe, Gabriele Ruggeri, Agata Schirò, Mary Iresha Sewwandi Fernando Warnakulasuriya, Valentina Sturniolo, Andrea Sorrenti, Persiani Kane Cheikh, Gabriel Riggi, Pilipovic Sasha, Alessandro Pasague, Nimasha Cristina Rupasinghe, Vincenzo Pavone, Angelo Pezzino, Letterio Naccari, Emilia Merlino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007