Confindustria Messina e Confindustria nazionale, in collaborazione con Inail, Fondirigenti e Federmanager, organizzano per il prossimo 24 febbraio 2012 a partire dalle ore 8.30 fino alle ore.13.30, il convegno “La sicurezza conviene sempre”.
Tale iniziativa di formazione, destinata ai vertici delle aziende della provincia di Messina, nasce dall’esigenza di diffonder la cultura della sicurezza sul lavoro come elemento chiave pe rla competitività dell’impresa, oltre che come imperativo etico e di responsabilità sociale.
L’evento rientra in un ciclo di seminari nell’ambito del “Progetto S.I.S. Sviluppo Imprese in Sicurezza”, alla sua seconda edizione, iniziativa che Confindustria, in collaborazione con INAIL e Fondirigenti e con il supporto di Federmanager, dedica alla diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro.
L’obiettivo del progetto è quello di contribuire a trasformare le questioni legate alla sicurezza sul lavoro, da problema tecnico di pochi a soluzione gestionale di tutti, convertendo gli obblighi normativi in materia in vantaggio competitivo nell’economiadell’azienda e concreta abitudine quotidiana di vita lavorativa.
All’evento sarà presente Samy presidente del Comitato tecnico per la salute e la sicurezza e vice presidente di Confindustria, promotore di tale iniziativa.
E’ previsto anche l’intervento di dirigenti e funzionari Inail, che forniranno una serie di dati e analisi aggiornati sul fenomeno infortunistico e illustreranno i vantaggi proposti dall’Inail come gli sconti sui premi per le imprese virtuose e i finanziamenti per gli investimenti, in particolare il Bando ISI 2011.
Verrà dato spazio anche alle esperienze di imprenditori del territorio messinese che hanno fatto avviato importanti iniziative sulla sicurezza, ottenendo sensibili miglioramenti in termini di partecipazione dei dipendenti e di valorizzazione dell’attività produttiva.
Gli interessati a partecipare all’evento potranno iscriversi o attraverso il sito di Confindustria Messina www.confindustria.messina.it o inviando la scheda di adesione (presente sul sito) presso gli uffici di Confindustria Messina al numero di fax 090/679580 o via mail all’indirizzo a.moschella@confindustria.messina.it.
