Da oggi a Milazzo sarà possibile adottare uno spazio verde

Da oggi a Milazzo sarà possibile adottare uno spazio verde

Serena Sframeli

Da oggi a Milazzo sarà possibile adottare uno spazio verde

Tag:

domenica 12 Ottobre 2014 - 07:44

L'obiettivo dell’amministrazione è di riqualificare le aree verdi pubbliche, garantire la manutenzione e aumentare la qualità dei servizi, con un forte risparmio. In cambio gli sponsor “firmano” il loro intervento con apposite targhe che garantiscono loro un ritorno di immagine e visibilità.

La giunta municipale ha approvato il regolamento di adozione delle aiuole cittadine: i giardini pubblici, le aiuole di arredo urbano, ma anche singole aiuole all’interno delle strutture e degli impianti pubblici, spazi di uso pubblico come strade marciapiedi scalinate o parchi giochi saranno adottati per rendere la città più ordinata e accogliente
Le modalità di adozione sono contenute nel Regolamento composto da12 articoli che successivamente passerà al vaglio del commissario straordinario che opera in sostituzione del Consiglio comunale.
L’affidamento si realizza attraverso la stipula di una convenzione fra il soggetto affidatario e il Comune; la proposta di affidamento deve essere corredata dalla necessaria documentazione in relazione alla tipologia dell’intervento. La manutenzione dell’area data in affidamento deve rispondere ai requisiti di razionalità, funzionalità ed armonizzazione con il contesto in cui è inserita e con il programma o le prescrizioni comunali; dovrà inoltre rispondere ai requisiti di compatibilità con l’interesse generale e di rispetto delle norme di circolazione e sicurezza stradale.
La durata massima della convenzione non può superare i quattro anni e la partecipazione dell’Amministrazione Comunale è limitata essenzialmente alla messa a disposizione di aree verdi pubbliche; esclusa quindi l’erogazione di risorse finanziarie finalizzate a remunerare a qualsiasi titolo le prestazioni lavorative rese dal soggetto affidatario.
“Un altro tassello- afferma il Primo Cittadino Pino- si innesca nel puzzle del più ampio progetto di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio ambientale di Milazzo. L’Amministrazione ritiene il verde pubblico un Bene Comune. Con l’adozione di questo regolamento ne favoriremo la tutela anche attraverso la partecipazione diretta, senza fini di lucro, dei cittadini. Ai milazzesi chiediamo un atto di alleanza civile”.
“Questa possibilità – aggiunge l’assessore all’Ambiente, Salvatore Gitto- da un lato consente di curare il verde pubblico e quindi contribuire attivamente a migliorare il decoro urbano; dall’altro permette ai soggetti che curano la manutenzione di una determinata area, di pubblicizzare la propria attività a titolo gratuito”.
L’obiettivo quindi dell’amministrazione è di riqualificare le aree verdi pubbliche, garantire la manutenzione e aumentare la qualità dei servizi, con un forte risparmio. In cambio gli sponsor “firmano” il loro intervento con apposite targhe che garantiscono loro un ritorno di immagine e visibilità.
“Mi piace inoltre sottolineare – conclude Gitto- che con questo regolamento si mette un altro tassello in un ampio programma di adeguamento della macchina comunale, dopo il regolamento per l’igiene urbana, quello per l’istituzione della consulta ambiente ed altre iniziative in via di definizione che riguardano la vivibilità di questa città e che mai avevano visto la luce”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007