"Arriva Pinocchio". Al cinema Iris protagonista il piccolo Francesco della scuola Evemero

“Arriva Pinocchio”. Al cinema Iris protagonista il piccolo Francesco della scuola Evemero

Redazione

“Arriva Pinocchio”. Al cinema Iris protagonista il piccolo Francesco della scuola Evemero

lunedì 27 Febbraio 2023 - 07:45

Il film ha ottenuto il patrocinio del Comune di Messina e del Provveditorato agli studi di Messina

Al Cinema Iris di Messina la “prima” assoluta del film “Arriva Pinocchio tutta un’altra storia”, progetto cinematografico diretto da Nicola Buscemi con la sceneggiatura di Maurizio Alesi.

Si tratta di una pellicola indipendente, interamente autoprodotta dall’associazione culturale Boccadifalco-Pitrè di Palermo, e sostenuta dal 19° Istituto Comprensivo “Evemero da Messina”.

“Le scuole fanno bene ad avere grande attenzione nei confronti di attività come quelle teatrali e cinematografiche, sia per la valenza culturale, sia come adeguato mezzo per combattere la dispersione scolastica che, dati alla mano, è in calo – dice il provveditore, Stello Vadalà -. E ciò avviene grazie al vostro impegno ed alla qualità di queste iniziative che affascinano i discenti impegnati anche in attività pomeridiane. L’insegnamento odierno non si può basare soltanto sulla lezione frontale, in quanto i ragazzi hanno stimoli diversi rispetto al passato, per cui sottolineo la validità di questi progetti che rispondono agli interessi degli allievi”.

Tra gli attori che fanno parte del cast spicca il protagonista, Francesco Pio Spinella, alunno di scuola primaria dell’Evemero, che dà il volto a Pinocchio, ed il dipendente dello stesso Istituto Comprensivo, Salvatore Pierino Brandino, già molto noto al pubblico messinese per le sue attività teatrali e radiofoniche.

Il film ha ottenuto il patrocinio del Comune di Messina, rappresentato alla “prima” dall’assessore Massimo Finocchiaro, e dell’Ufficio VIII° Ambito Territoriale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED