Lo Stretto sul podio: la Kendo Messina F.C. è campione d'Italia a squadre

Lo Stretto sul podio: la Kendo Messina F.C. è campione d’Italia a squadre

Claudio Panebianco

Lo Stretto sul podio: la Kendo Messina F.C. è campione d’Italia a squadre

martedì 11 Marzo 2014 - 09:24

Il gruppo composto da Dario Baeli, Roberto Baeli, Riccardo Costa (capitano), Alessio Giannetto e Giuseppe Giannetto, anche in questa edizione è riuscito ad accaparrarsi il primo posto nella massima competizione nazionale per la disciplina

Straordinaria la prova degli atleti messinesi a Verona, dove la Kendo Messina F.C. si è riconfermata Campione d’Italia nella prova a squadre, battendo alcune delle corazzate più temute ed agguerrite. Lo sport messinese è, ormai da un paio di anni, padrone assoluto all’interno di varie discipline. Tony Cairoli, il campione di Patti, domina il mondo del Motocross, Vincenzo Nibali, lo “Squalo dello Stretto”, è uno dei signori del ciclismo e, recentemente, il messinese Giuseppe Comunale è stato scelto per guidare la nazionale Italiana di snowboard alle Paraolimpiadi di Sochi. Adesso però anche le arti marziali “parlano il nostro dialetto”: la Kendo Messina F.C. (Fc sta per Franco Costa, il quale era maestro dei ragazzi), volendo infatti rinconfermare il titolo vinto l’anno scorso a Roma, ha partecipato ai Campionati Nazionali del 2014, i quali si sono svolti a Verona sabato 8 e domenica 9 marzo.

Il gruppo, composto da Dario Baeli, Roberto Baeli, Riccardo Costa (capitano), Alessio Giannetto e Giuseppe Giannetto (grande assente Marco Baeli, sostituito dal fratello Roberto, il quale pratica la disciplina solo da un anno), anche in questa edizione è riuscito ad accaparrarsi il primo posto nella prova a squadre, riuscendo quindi a confermare la linea positiva ed a far diventare nuovamente la Kendo Messina F.C. campione d’Italia. Il gruppo è subito sembrato in ottima forma e con grandi capacità fin dagli allenamenti svolti nella città dello Stretto, i Kendoka, tutti preparati e veri e propri “professori” delle arti marziali (basti pensare che, ad esempio, Giuseppe Giannetto è il campione europeo in carica, grazie al titolo guadagnato in Germania nel 2013) , hanno svolto un’ottima gara al Palasport Gavagnin (sede della competizione), dimostrando talento e grinta. Nella pool ( il girone ) , il team messinese ha affrontato lo Shubukan Torino, il Circolo Scherma Savona e il Koshikan Firenze, vincendo tutti gli incontri e qualificandosi quindi al primo posto; nei quarti di finale, contro lo Shinsei Torino, 5 vittorie su 5 incontri per il gruppo messinese, il quale in semifinale ha affrontato il Cus Verona Kendo, collezionando 2 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta. In finale, la Kendo Messina F.C. si è battuta contro il Kumanokai Catania, l’avversario più difficile in questa competizione, superato brillantemente con 3 vittorie, un pareggio ed una sconfitta. Inoltre va precisato che la squadra messinese vanta 3 componenti della nazionale italiana, Alessio Giannetto, Giuseppe Giannetto e Dario Baeli, i quali ad Aprile disputeranno, in Francia, gli Europei. Un’altra prova della straordinaria preparazione sportiva messinese, la quale ancora una volta si conferma vincente.

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007