Asm Taormina, ecco i benefici per i lavoratori. Firmato l'accordo

Asm Taormina, ecco i benefici per i lavoratori. Firmato l’accordo

Carmelo Caspanello

Asm Taormina, ecco i benefici per i lavoratori. Firmato l’accordo

Tag:

mercoledì 04 Novembre 2020 - 12:29

Finita un'attesa lunga 18 anni. Il commissario Fiumefreddo: "La fase di liquidazione si avvicina sempre più alla conclusione"

TAORMINA – Ci sono voluti 18 anni per siglare l’accordo sulle spettanze dei lavoratori dell’Azienda servizi municipalizzata di Taormina. Benefici importanti destinati ad incidere sul contratto dei dipendenti Asm e dare serenità. L’accordo è stato sottoscritto, oltre che dal commissario dell’Azienda Antonio Fiumefreddo, anche dai rappresentanti sindacali: Concetto Pirri (Rsa – Faisa Cisl), Franco Micalizzi (Rsa – Filt Cgil), Giuseppe Panarello (Rsa Uil trasporti) e Francesca Gullotta (Rsa Ugl Tpl). “Era necessario adeguare gli accordi con il personale – evidenzia il commissario – che si è contraddistinto, ancor di più, in questo difficile momento per l’impegno profuso anche durante il lockdown. Quanto avvenuto è la testimonianza tangibile del clima di serenità che si sta vivendo in azienda – prosegue Fumefreddo – ed avvicina, sempre più, alla conclusione della fase di liquidazione. Ringrazio sentitamente i rappresentanti sindacali per la capacità di leadership dimostrata”.

LE DECISIONI

Dopo ampia discussione si è stabilito, al fine di aggiornare e integrare l’accordo integrativo del 16 settembre 2002. Di procedere, quindi, al riequilibrio delle spettanze per tutto il personale e di erogare, mensilmente, una somma di 250 euro lordi per tutti i dipendenti, legati all’effettiva presenza sul posto di lavoro per un massimo di 26 giorni (ciascun giorno è pari a 9 euroe 61 centesimi di indennità). Tutte sono computate giornate lavorative, comprese le ferie e i vari permessi previsti dalla legge e autorizzati dall’Azienda. Restano fuori da questo computo le giornate di malattia che verranno scalate dalla somma di 250 euro. “È stato deciso anche di aggiornare l’accordo integrativo del 27 ottobre 1999 – spiega Fiumefreddo – deliberato dopo due giorni dal Consiglio di Amministrazione sull’indennità di cassa: 3 euro lordi al giorno di effettivo lavoro”. Analogo discorso e cioè 3 euro lordi, anche sull’indennità di rischio per i lavoratori di tutti i settori di Asm.

La reperibilità potrà essere compensata con giornate di ferie (opzione del dipendente), altrimenti verrà retribuita al 30% dell’ora paga base, mentre in precedenza era al 25% dell’ora paga base. Le ore di straordinario, inoltre, potranno essere trasformate in riposi compensativi. Anche questa sarà una opzione del dipendente.

NOTTURNO, TARIFFA AGGIORNATA

Aggiornata la tariffa oraria del notturno (quello eseguito tra le ore 22 e le 5 antimeridiane). Passa da 3 a 5 euro per tutto il personale, senza differenza di parametro. Entro il 30 giugno 2021, dovrà determinarsi, con un accordo tra le parti, un premio di risultato legato ad obiettivi da concordare. Previsto un fondo integrativo e facoltativo per tutti i lavoratori nel quale ciascuno dei dipendenti può scegliere di versare nella misura di un minimo pari al 2% fino ad un massimo del 5% della propria retribuzione netta mensile. L’Azienda si impegna a versare nel medesimo fondo la stessa percentuale decisa dal dipendente e che in qualunque momento può essere cambiata in egual misura. Tale fondo dovrà servire per attingere per eventuali spese sanitarie del dipendente o del nucleo familiare, che fanno parte dello stato di famiglia. A fine rapporto lavorativo la quota eventualmente residua in tale fondo, per ciascun dipendente, sarà comunque liquidata. Il fondo potrà essere gestito anche da un’eventuale società assicurativa con l’impegno che sia garantito il capitale. L’accordo sarà in vigore a partire dal primo agosto 2021.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007