Articolo 1: "Non è una scissione ma un nuovo inizio con i nostri valori"

Articolo 1: “Non è una scissione ma un nuovo inizio con i nostri valori”

Rosaria Brancato

Articolo 1: “Non è una scissione ma un nuovo inizio con i nostri valori”

Tag:

sabato 08 Aprile 2017 - 17:40

La prima assemblea dei Democratici e Progressisti si è tenuta alla presenza del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi nel salone affollato del cinema Lux.

La sala del Lux era piena. Più che “nostalgici” della sinistra sono quelli che ci credono ancora, che sperano che sia ancora possibile una sinistra che non si allontani progressivamente e definitivamente dal suo elettorato. Una sinistra che non debba dire grazie ad Alfano e Verdini per restare in piedi insomma.

Oggi è stato il giorno dell’Assemblea di Articolo 1- Democratici e progressisti, il movimento che sta riunendo quanti hanno detto addio al Pd, guidati dal deputato Roberto Speranza.Lo slogan: "un nuovo inizio con i nostri valori".

Hanno lasciato il Pd ma non escludono alleanze future. Nel frattempo, di Regione in Regione, cercano di riallacciare quel legame reciso negli anni con l’elettorato di sinistra.

A Messina l’incontro ha visto la presenza del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che ha ribadito i motivi di una scelta inizia ad essere condivisa da molti, anche se il termine “scissionisti” non piace ai più. La scissione, sostengono, è quella che il Pd a trazione renziana ha fatto rispetto al territorio ed al suo elettorato.

“Il nostro obiettivo è riportare in Italia un campo ampio di centro sinistra che oggi si e' frantumato- dichiara Giuseppe Grioli, che insieme a Domenico Siracusano e Maria Flavia Timbro è stato tra i primi a scegliere la strada di Art.1 Democratici e Progressisti- Nel movimento ci sono donne e uomini che provengono da diverse esperienze politiche. Dal Pd, da sinistra italiana, dell'associazionismo, dalle esperienze civiche. Noi che abbiamo fondato il Pd abbiamo creduto nell'incontro delle culture fondative della costituzione, quella progressista, quella cattolico democratica e quella liberale. Art. 1 vuole tornare ad ascoltare quella parte di popolo che non si ritrova piu' in quella rappresentanza. In provincia di Messina realizzeremo una conferenza programmatica per declinare i valori nazionali del movimento secondo i bisogni e le vocazioni del nostro territorio”.

Dopo Pasqua sono previste una serie di nuove assemblee in provincia per costituire anche i coordinamenti comprensoriali.

In tanti hanno seguito l’assemblea, chi più determinato a fare il passo decisivo, chi per curiosità, chi, per dirla alla Moretti “per ascoltare qualcosa di sinistra”. E’ già un inizio in una realtà in cui il Pd ufficiale è ancora sotto coperta, dopo 4 anni di commissariamenti ed in attesa di un congresso che viene posticipato di volta in volta.

Ed è probabile che il numero aumenterà. Intanto, tra le curiosità dei presenti in platea c’è il “divorzio” politico tra Angela Bottari (che resta nel Pd) e il marito Gioacchino Silvestro (che ha scelto Art. 1).

Rosaria Brancato

10 commenti

  1. ASPETTATE E SPERATE. TRA POCO NON AVRETE BISOGNO NE’ DI ALF ANO E NE’ DI VERDINI O DI ALTRI PEONES. TRA POCO, GRAZIE AL TRADITORE DELL’ITALIA ORFINI, CHE CHIEDE LA CITTADINANZA DEL IURIS SOLI, AI CULI IN ARIA E PEDOFILI IL VOTO E PARTITI DI MUSSULMANI COSI’ POTRETE GOVERNARE TRANQUILLAMENTE PER ALMENO 20 ANNI COME SPERAVA CRAXI CON LA LEGGE DEL PREGIUDICATO MARTELLI. MA VI SIETE RESI CONTO CHE ANCHE I BABBEI CHE VI VOTANO NELLE REGIONI ROSSE SI SONO STANCATI DELLA VOSTRA POLITICA? ACCOGLIENZA TOLLERANZA IURIS SOLI ED ALTRO? NON VI RENDETE CONTO CHE ORMAI IL PD, CHE IO CHIAMO PARTITO DEI DEFECATI CON I CLANDESTINI, NON HANNO QUASI PIU’ VOTANTI? RICORRETE ANCHE AL REATO PENALE DI IMBROGLI DI VOTI NEI GAZEBO. IMBROGLIONI COME LA D.SSA FEDELI

    0
    0
  2. ASPETTATE E SPERATE. TRA POCO NON AVRETE BISOGNO NE’ DI ALF ANO E NE’ DI VERDINI O DI ALTRI PEONES. TRA POCO, GRAZIE AL TRADITORE DELL’ITALIA ORFINI, CHE CHIEDE LA CITTADINANZA DEL IURIS SOLI, AI CULI IN ARIA E PEDOFILI IL VOTO E PARTITI DI MUSSULMANI COSI’ POTRETE GOVERNARE TRANQUILLAMENTE PER ALMENO 20 ANNI COME SPERAVA CRAXI CON LA LEGGE DEL PREGIUDICATO MARTELLI. MA VI SIETE RESI CONTO CHE ANCHE I BABBEI CHE VI VOTANO NELLE REGIONI ROSSE SI SONO STANCATI DELLA VOSTRA POLITICA? ACCOGLIENZA TOLLERANZA IURIS SOLI ED ALTRO? NON VI RENDETE CONTO CHE ORMAI IL PD, CHE IO CHIAMO PARTITO DEI DEFECATI CON I CLANDESTINI, NON HANNO QUASI PIU’ VOTANTI? RICORRETE ANCHE AL REATO PENALE DI IMBROGLI DI VOTI NEI GAZEBO. IMBROGLIONI COME LA D.SSA FEDELI

    0
    0
  3. SONO PRONTE PROPOSTE DI LEGGI PER AGEVOLARE ASSUNZIONI E POSTI DI LAVORO PER CLANDESTINI LEGALIZZATI DA VOI TRA POCO E STRANIERI? E GLI ITALIANI PER VOI? UTILI IDIOTI UBBIDIENTI E SOTTOMESSI CHE NON POSSONO PARLARE ALTRIMENTI SONO TACITATI E QUERELATI CONTRO STRANIERI E POLITICA VOSTRA. UTILI IDIOTI SOLTANTO PER VOTARVI. VI LAMENTATE DI GRILLO? SIETE VOI I RESPONSABILI PRINCIPALI SE GRILLO ARRIVERA’ A PALAZZO MADAMA. VOI I RESPONSABILI DI ASSASSINI CONTRO GLI ITALIANI. CHE DITE DEGLI STRAGI DI PEDOFILI CULI IN ARIA? NIENTE CERTO SIETE COMPLICI MORALI E POLITICAMENTE RESPONSABILI. PARLATE DELL’ARTI. 1? CHI DELLA COSTITUZIONE CHE NON E’ LA PIU’ BELLA DEL MONDO? ALLORA SE E’ L’ART. COST. 1 SIGNIFICA FONDATA SULLA RACCOMANDAZIONE. SCOMPARITE

    0
    0
  4. SONO PRONTE PROPOSTE DI LEGGI PER AGEVOLARE ASSUNZIONI E POSTI DI LAVORO PER CLANDESTINI LEGALIZZATI DA VOI TRA POCO E STRANIERI? E GLI ITALIANI PER VOI? UTILI IDIOTI UBBIDIENTI E SOTTOMESSI CHE NON POSSONO PARLARE ALTRIMENTI SONO TACITATI E QUERELATI CONTRO STRANIERI E POLITICA VOSTRA. UTILI IDIOTI SOLTANTO PER VOTARVI. VI LAMENTATE DI GRILLO? SIETE VOI I RESPONSABILI PRINCIPALI SE GRILLO ARRIVERA’ A PALAZZO MADAMA. VOI I RESPONSABILI DI ASSASSINI CONTRO GLI ITALIANI. CHE DITE DEGLI STRAGI DI PEDOFILI CULI IN ARIA? NIENTE CERTO SIETE COMPLICI MORALI E POLITICAMENTE RESPONSABILI. PARLATE DELL’ARTI. 1? CHI DELLA COSTITUZIONE CHE NON E’ LA PIU’ BELLA DEL MONDO? ALLORA SE E’ L’ART. COST. 1 SIGNIFICA FONDATA SULLA RACCOMANDAZIONE. SCOMPARITE

    0
    0
  5. HO LETTO BENE L’ARTICOLO CI SONO ANCORA NOMI CHE POSSIAMO TRANQUILLAMENTE PARAGONARE AI DINOSAURI DELLA POLITICA ED ATTACCATI CON LA COLLA ALLE POLTRONE. SIETE I RESPONSABILI DELL’ITALIA DEFECATA DA TUTTI, VEDASI STRAGI DI STRANIERI, E VOI ANCORA VI PRESENTATE CON SIGLE DI PARTITI DIVERSI, MA SEMPRE QUELLI SIETE? COLPEVOLI DAVANTI A DIO E DAVANTI AGLI UOMINI. L’ITALIA HA FAME DI POSTI, DI GIUSTIZIA IN UTTI I CAMPI, SOPRAVVIVIAMO E VOI SFORNATE SCEMENZE DI TITOLI E SIGLE CHE NON DORMITE LA NOTTE PER INVENTARLE? SIG. SILVESTRO E SIG. BOTTARI DA PERSONE DI SINISTRA NON AVETE NULLA DA DIRE DEGLI ATTENTATI IN EUROPA? O QUELLI SVENTATI IN ITALIA? MA SIATE ITALIANI, CIO’ CHE AVETE SOLO L’ITALIA VI HA DATO, CERTAMENTE NON I CULI IN ARIA E RUMENI

    0
    0
  6. HO LETTO BENE L’ARTICOLO CI SONO ANCORA NOMI CHE POSSIAMO TRANQUILLAMENTE PARAGONARE AI DINOSAURI DELLA POLITICA ED ATTACCATI CON LA COLLA ALLE POLTRONE. SIETE I RESPONSABILI DELL’ITALIA DEFECATA DA TUTTI, VEDASI STRAGI DI STRANIERI, E VOI ANCORA VI PRESENTATE CON SIGLE DI PARTITI DIVERSI, MA SEMPRE QUELLI SIETE? COLPEVOLI DAVANTI A DIO E DAVANTI AGLI UOMINI. L’ITALIA HA FAME DI POSTI, DI GIUSTIZIA IN UTTI I CAMPI, SOPRAVVIVIAMO E VOI SFORNATE SCEMENZE DI TITOLI E SIGLE CHE NON DORMITE LA NOTTE PER INVENTARLE? SIG. SILVESTRO E SIG. BOTTARI DA PERSONE DI SINISTRA NON AVETE NULLA DA DIRE DEGLI ATTENTATI IN EUROPA? O QUELLI SVENTATI IN ITALIA? MA SIATE ITALIANI, CIO’ CHE AVETE SOLO L’ITALIA VI HA DATO, CERTAMENTE NON I CULI IN ARIA E RUMENI

    0
    0
  7. A proposito : si sa nulla delle intenzioni “politiche” di schieramento dei due Bozzo (fratello e sorella ) ? Oppure, mi aspettavo maggior presenza della sinistra giovanile ex PD ex PDS ex PCI . Dov’e’ finita ???

    0
    0
  8. A proposito : si sa nulla delle intenzioni “politiche” di schieramento dei due Bozzo (fratello e sorella ) ? Oppure, mi aspettavo maggior presenza della sinistra giovanile ex PD ex PDS ex PCI . Dov’e’ finita ???

    0
    0
  9. Il nulla cosmico. Poi le curiosità finali su la Bottari e Silvestro sono degne di un film di Dario Argento. Logicamente stanno in due scarpe, non si sa mai. Tanto alla fine i valori di qualunque cosa si scinda dal Pd, sono valori “liberisti europei”, che stanno massacrando l’80% della popolazione italiana (ed europea). I “Riformisti” del “ci vuole più Europa”, per infognarci meglio. Basta guardarsi intorno a Messina, come in tutte le città italiane (penso ancora a questi sinistroidi messinesi, quando gli parlavo della tragedia Greca … risposta, no qui da noi non può succedere!), c’è il deserto, falliscono e chiudono uno dopo l’altro. I primi falliti siete voi, che di moneta e costituzione non capite una beata fava. Vergognosi.

    0
    0
  10. Il nulla cosmico. Poi le curiosità finali su la Bottari e Silvestro sono degne di un film di Dario Argento. Logicamente stanno in due scarpe, non si sa mai. Tanto alla fine i valori di qualunque cosa si scinda dal Pd, sono valori “liberisti europei”, che stanno massacrando l’80% della popolazione italiana (ed europea). I “Riformisti” del “ci vuole più Europa”, per infognarci meglio. Basta guardarsi intorno a Messina, come in tutte le città italiane (penso ancora a questi sinistroidi messinesi, quando gli parlavo della tragedia Greca … risposta, no qui da noi non può succedere!), c’è il deserto, falliscono e chiudono uno dopo l’altro. I primi falliti siete voi, che di moneta e costituzione non capite una beata fava. Vergognosi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007