Associazione Italiana Insegnanti Geografia:presentato nuovo direttivo

Associazione Italiana Insegnanti Geografia:presentato nuovo direttivo

Francesca Cali

Associazione Italiana Insegnanti Geografia:presentato nuovo direttivo

Tag:

giovedì 14 Novembre 2019 - 12:03

Oltre al cambio di vertice, durante l’incontro tenutosi lo scorso 10 novembre è stato presentato il ricco programma dì attività previsto per l’anno 2019/2020.

Nuovo direttivo e un ricco programma di attività per il 2019/2020. Questo quanto è stato presentato nel corso di un incontro svoltosi lo scorso 10novembre dall’Associazione Italiana Insegnanti Geografia.

Il nuovo vertice dell’AIIG vede come presidente la professoressa Stefania La Malfa, come vicepresidente la professoressa Daniela Arcoraci e come segretario, responsabile regionale evento e accoglienza il professore Gabriele Anzà, che svolge anche il ruolo dì tesoriere e responsabile attività rivolte alla conoscenza del territorio.

“La Geografia- spiega il neopresidente La Malfa– è considerata dal MIUR come la cerniera tra le discipline umanistiche e scientifiche. È uno studio che stimola la curiosità e la capacità di osservare ed esplorare anche a chi non può farlo. Come AIIG sezione Messina ci proponiamo di valorizzare le competenze dei nostri soci creando gruppi di lavoro provinciali e interprovinciali per riscoprire e riappropriarsi dei nostri spazi”.

Oltre al nuovo direttivo, domenica è stato presentato il ricco programma di attività promosso dall’associazione che prenderà avvio domenica 17 novembre con un’escursione a Morgantina,Aidone e Piazza Armerina. Previste anche attività nel periodo natalizio come il concerto in collaborazione con l’ADSET e una visita guidata al museo “Messina 900”.

Durante l’anno prevista altre escursioni a San Marco D’Alunzio, Santo Stefano di Camastra- Padula,Grotte di Pertosa, Paestum-Castiglione e le Cantine Patria di Solicchiata. Per aprile prevista la Notte Europea della Geografia.

Non solo escursioni nel programma ma anche la presenza di molti laboratori sia per i ragazzi delle scuole di ogni grado sia per i docenti. Fra i laboratori organizzati il “Geography for future.La geografia per un mondo che cambia” rivolto ai docenti e “Sapori geografici:la Sicilia”,organizzato dalle professoresse Costa e Tavaggio in collaborazione con l’ITS Albatros per riscoprire i sapori della tradizione siciliana. Rivolti a docenti e allievi il progetto “Geo-gaming” e una mostra su Messina.Verranno,inoltre, proposte passeggiate in città alla scoperta delle sue bellezze e dei suoi numerosi scorci

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007