Alle Eolie fervono i preparatiti per il "Giro podistico a tappe" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Alle Eolie fervono i preparatiti per il “Giro podistico a tappe”

Piero Genovese

Alle Eolie fervono i preparatiti per il “Giro podistico a tappe”

lunedì 13 Agosto 2018 - 05:03
Alle Eolie fervono i preparatiti per il “Giro podistico a tappe”

Il "Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie” festeggia 18 anni. La manifestazione FIDAL, organizzata e promossa dalla Polisportiva Europa Messina del presidente Costantino Crisafulli in sinergia con la Mediterranea Trekking, si terrà dal 2 all'8 settembre.

Sport e turismo. Il ""Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie" che quest'anno festeggia 18 anni è anche questo e ancora una volta, la manifestazione indetta dalla FIDAL, sarà pomossa dalla Polisportiva Europa Messina del presidente Costantino Crisafulli in sinergia con la Mediterranea Trekking. Le gare, che prevedono 5 tappe in 6 giorni, prenderanno il via dal 2 all'8 settembre.

La prova di Salina, la più lunga ed impegnativa, si snoderà su un tragitto di andata e ritorno con partenza da Santa Marina, sede pure del traguardo, ed inversione di marcia nel centro abitato di Malfa, dove i runner potranno godersi lo spettacolo delle viuzze della caratteristica località.

Per quanto concerne i partecipanti, il cui elenco si sta definendo, è certo il ritorno, dopo l’ultimo trionfo del 2015, il terzo consecutivo, dell’emiliano Salvatore Franzese, giunto recentemente secondo al “Giro Podistico S.S. Salvatore” di Cefalù e che raggiungerà l’arcipelago eoliano poche ore dopo la partecipazione ai Campionati Italiani (10 km) di Alberobello, in calendario l’1 settembre.

Il 27enne in forza all’Atletica Reggio vanta ottimi personali nella mezza maratona (1h08’13” a Crema), nei 10.000 metri su pista (31’46”17), nei 5000 (15’19”68) e nei 1500 (4’10”14). Potrà ambire alle posizioni di vertice pure il suo conterraneo Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), plurivincitore del “Giro” e che ha conquistato la piazza d’onore nel 2017, alle spalle del piemontese Carlo Mauro. Entrambi amano la Sicilia ed in particolare le Eolie e faranno parte del nutrito gruppo di atleti e accompagnatori proventi dall’Emilia Romagna, una delle regioni da sempre più rappresentate

Gli organizzatori infine, confermano la partnership web con Messinadicorsa.it; portale specializzato dove sarà possibile trovare, così, quotidianamente il resoconto delle gare, le interviste, le curiosità, la classifica e le immagini scattate dal fotografo ufficiale Giovanni Isolino.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x