Atm Messina. In arrivo venti nuovi piccoli bus elettrici

Atm Messina. In arrivo venti nuovi piccoli bus elettrici

Redazione

Atm Messina. In arrivo venti nuovi piccoli bus elettrici

mercoledì 05 Ottobre 2022 - 15:22

L'obiettivo è di raggiungere quota 90 bus elettrici entro i prossimi quattro anni

L’Atm è pronta ad aggiudicare la gara per l’acquisto di una nuova fornitura di veicoli elettrici. “Grazie al Pnrr – dichiara il presidente Giuseppe Campagna – si prevede il rinnovo della flotta aziendale con l’introduzione di 90 bus elettrici entro la metà del 2026 e la conseguente realizzazione dell’infrastruttura per la ricarica lenta in deposito e ricarica veloce nei territori.”

La gara per l’acquisto del primo lotto di veicoli elettrici cortissimi già bandita ad agosto e con scadenza il 30 settembre porterà in Atm venti nuovi veicoli grazie all’unione dei fondi Pnrr, Pon Metro e Accordo Quadro tra Regione Siciliana e Ministero della Transizione Ecologica. I bus, totalmente a emissioni zero, saranno utilizzati sia per le tratte di collegamento con i villaggi collinari sia per l’introduzione di nuove linee in centro città che collegheranno i parcheggi di interscambio con le ztl in modo da favorire l’intermodalità degli spostamenti e agevolare il trasporto pubblico e la mobilità dolce all’interno del centro urbano. L’obiettivo a lungo termine è la riduzione delle emissioni inquinanti e la valorizzazione del ruolo sociale del trasporto pubblico locale da ritenere come un volano delle traiettorie di sviluppo del territorio.

Il sindaco Federico Basile ha espresso soddisfazione “per la svolta impressa dall’Azienda – ha dichiarato –che ha scommesso sulla mobilità sostenibile, in linea con i parametri di una società moderna e attenta all’ambiente. Continuiamo a ottimizzare le opportunità dei fondi messi a disposizione dal Pnrr”.

“L’Amministrazione Comunale, fin dal suo insediamento – aggiunge l’assessore Salvatore Mondello -, ha tenuto in debita considerazione gli impatti sul territorio, in tutte le attività promosse. Il Pnrr, oggi, può rappresentare un preziosissimo strumento di progresso, che consente alla nostra città di elevare il livello infrastrutturale e di vivibilità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007