Atm, svolta per 12 autisti: liquidatori riconoscono avanzamento di parametro

Atm, svolta per 12 autisti: liquidatori riconoscono avanzamento di parametro

Redazione

Atm, svolta per 12 autisti: liquidatori riconoscono avanzamento di parametro

Tag:

martedì 31 Dicembre 2019 - 09:34

Fit CISL, FAISA CISAL, UGL e ORSA parlano di risultato fondamentale e spiegano perché

MESSINA – Giustizia è fatta per 12 autisti ATM che da anni guidavano con un parametro inferiore a quello maturato. Si tratta di ex ausiliari del traffico che a suo tempo avevano conseguito, a spese proprie, la patente e gli attestati necessari per guidare i mezzi pubblici”. A darne notizia sono in un comunicato congiunto Fit CISL, FAISA CISAL, UGL e ORSA.

“Per anni – si legge – ATM li ha impiegati alla guida mantenendo, impropriamente, l’inquadramento contrattuale al parametro d’ingresso. Successivamente inquadrati a parametro 140 con data retroattiva, a questi dipendenti è stato poi negato l’avanzamento a parametro 158 che per contratto si ottiene dopo 8 anni di guida. Per troppo tempo si è mantenuta l’illecita discriminazione per cui Operatori di Esercizio alla guida dei bus dal 2007/2009, senza plausibile motivazione, non seguivano il percorso di carriera contrattualmente previsto e riconosciuto al resto degli autisti. A nulla sono valse le rivendicazioni sindacali e i contenziosi legali, ancora in itinere, attivati dai lavoratori durante le precedenti gestioni aziendali Foti/De Almagro”.

“Alle soglie della liquidazione della fallita ATM – continuano i sindacati – si rischiava il passaggio di tali autisti nella nuova S.p.A. con un inquadramento parametrale discriminatorio che avrebbe vanificato anni di anzianità alla guida.”

“Dopo una lunga trattativa del Sindacato con i Commissari Liquidatori ATM e nonostante l’intervenuta richiesta di liquidazione coatta amministrativa che limiterebbe i Commissari alla gestione dell’ordinario – spiegano ancora – in “zona Cesarini” ATM in liquidazione, con ordine di servizio n°100 del 30.11.2019 ha riconosciuto il parametro 158 di competenza a detti Operatori di Esercizio. L’eventuale riconoscimento del pregresso, richiesto attraverso il contenzioso legale attivato dai lavoratori, sarà oggetto di possibile transazione in sede protetta (Ispettorato del Lavoro).

Fit CISL, FAISA CISAL, UGL e ORSA chiariscono inoltre che “altri lavoratori ATM, impiegati in diversi settori, per esempio nelle officine, continuano a subire simili discriminazioni” e pertanto il Sindacato e la Commissione dei liquidatori hanno concordato di calendarizzare una serie di incontri per esaminare i dettagli in modo da arrivare al riconoscimento dei parametri di competenza prima del trasferimento dei dipendenti nella nuova azienda.

“Quanto descritto – si legge ancora – è un risultato fondamentale se si considera che è arrivato nella delicata fase di liquidazione, un atto di giustizia, il riconoscimento di un diritto acquisito che i lavoratori attendevano dai tempi del ‘fiore all’occhiello’. Auspichiamo che tali dinamiche di confronto produttivo siano il vademecum per l’impegnativo percorso che nei prossimi mesi vedrà il Sindacato, ATM in liquidazione e ATM S.p.A, cimentarsi nel definitivo confronto per il passaggio del servizio essenziale e dei lavoratori nella nuova azienda, nel rispetto delle regole imposte dalla normativa vigente”.

Fit CISL, FAISA CISAL, UGL e ORSA lanciano infine un appello: “E’ il momento di mettere da parte le guerre intestine, i dispetti politici e le lotte fratricide che hanno diviso i lavoratori come tifosi di opposte fazione allo stadio. Nell’interesse generale bisogna remare tutti verso il rilancio di un servizio essenziale economicamente sostenibile e di qualità che Messina merita e relegare nel dimenticatoio i disservizi e le difficoltà patite dai lavoratori, a partire dall’annosa incertezza del salario”.

Articoli correlati

Un commento

  1. Sino a 6 anni ATM semplicemente non esisteva.
    Eravate sindacalisti, rappresentati di autisti senza bus, di meccanici senza pezzi di ricambio, di amministrativi senza nulla da fare.
    E’ giusto mettere oggi da parte le divisioni, adesso che vi è stata restituita una azienda che può dare senso al vostro ruolo spesso inutile.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007