De Luca: "5 autisti Atm non hanno rinnovato la patente e chiedono altri ruoli"

De Luca: “5 autisti Atm non hanno rinnovato la patente e chiedono altri ruoli”

.

De Luca: “5 autisti Atm non hanno rinnovato la patente e chiedono altri ruoli”

Tag:

. |
mercoledì 16 Gennaio 2019 - 12:06
l'attacco

Per il sindaco si tratta di un atteggiamento ostruzionistico volontario. La risposta della Uil

MESSINA – “Ormai in Atm siamo ai condizionamenti ed ai ricatti. Gli autisti si dimenticano di rinnovare la patente e pretendono lo stipendio senza guidare”. Così il sindaco Cateno De Luca, dopo che il presidente di Atm, Giuseppe Campagna ha riferito che “pur di assumere certi autisti (nomi e cognomi ben precisi perché già nelle liste degli interinali?) ci sono azioni di ammutinamento di alcuni attuali autisti che “dimenticano” anche di rinnovare la patente (atto che compete a loro) e non possono più guidare, pretendendo di essere destinati ad altra mansione (quale? Il nulla!)”.

“Questa non è una barzelletta – dice De Luca – ma si è verificato con ben cinque autisti che da qualche mese non svolgono le mansioni assunzionali perché non hanno rinnovato la patente generando disfunzioni nel servizio. Cosa ho suggerito al presidente Atm? Di sospendere questi lavoratori fino a quando non rinnovano le patenti e procedere al licenziamento se continua questa posizione ostruzionistica. Spero che questi autisti non appartengano a qualche specioso sindacato. Cose da pazzi”.

Non tarda la risposta del segretario della Uil Trasporti, Michele Barresi: “Il signor sindaco su Facebook al solito si esercita nel gioco delle tre carte nel tentativo di nascondere i disastri che il nuovo managent sta creando al servizio e alla città. Invece di aizzare le ire della città contro 500 lavoratori lanciando accuse generiche al personale autista che ha garantito il servizio in questi mesi con sacrifici e un monte ore di straordinario elevatissimo, pensi a fare le necessarie verifiche e parlare con dati certi e se il caso intervenire con gli strumenti che il contratto prevede. Per amore di verità precisiamo, atto non dovuto, che la Uil non è parte di questo presunto problema. Forse saremo un sindacato critico ma agiamo nel perimetro sindacale nonostante le continue intimidazioni che colpiscono i nostri delegati sindacali. Al sindaco chiediamo, invece di buttare la palla in tribuna con i soliti metodi propagandistici, di impiegare il suo tempo a reperire le somme per pagare gli stipendi ai lavoratori e dare un servizio dignitoso alla città”.

In realtà non si tratta della patente ma del certificato di qualità del conducente, necessario per gli autisti che hanno più di 60 anni. L’azienda lo ha sollecitato lo scorso 10 gennaio ma già il 14 gennaio ha disposto il distacco momentaneo dei cinque autisti presso la gestione verifica titoli di viaggio fino alla regolarizzazione del rinnovo. “Sarà stata una dimenticanza o non si sono consigliati con nessuno – scrive su Facebook il segretario aziendale Uil Paolo Frigione –. Le commissioni sanitarie si riuniscono dopo mesi, bisogna prenotarsi per tempo, molti mesi prima.

0 commenti

  1. serra salvatore 16 Gennaio 2019 13:04

    CARO BARRESI QUESTO CHE DICI NON AUTORIZZA IL MANCATO RINNOVO DELLE PATENTI, LO SA BENE, CHE E’ PROCEDURA PERSONALE QUINDI NESSUNA SCUSANTE, POI SE BISOGNA PORRE AGGIUSTAMENTI NELLA GESTIONE DELL’AZIENDA SE NE PUO’ DISCUTERE.

    1
    0
  2. Non conosciamo i dettagli della vicenda, ma detta così è una barzelletta….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007