Svincoli, Buzzanca smonta il "caso gru", ma mette le mani avanti sulla consegna dell’opera

Svincoli, Buzzanca smonta il “caso gru”, ma mette le mani avanti sulla consegna dell’opera

Danila La Torre

Svincoli, Buzzanca smonta il “caso gru”, ma mette le mani avanti sulla consegna dell’opera

Tag:

mercoledì 06 Giugno 2012 - 15:51

Rimane a tutt’oggi aperta l’incognita viadotto, sul quale si attende ancora l’esito della relazione del Dipartimento di ingegneria civile dell’Università di Messina. Il prof. Ricciardi: «Aspettiamo i dati geotecnici, gli ultimi che ci mancano per poter procedere alla redazione del documento finale»

Era già tutto previsto. E’ in sostanza questo il messaggio del sindaco Giuseppe Buzzanca in merito allo smontaggio della gru tralicciata da 400 tonnellate nel cantiere del 1° e 2° lotto dello svincolo autostradale di Giostra – Annunziata. Con nota inoltrata il 5 giugno scorso, la società Svincoli Messina S.C. a.r.l aveva, infatti, informato il primo cittadino che «per esigenze tecniche» avrebbe avviato l’operazione di cui sopra, peraltro propedeutica all’«ingresso in cantiere delle autogrù necessarie ed idonee per il completamento del varo dell’impalcato», sottolineando al contempo che «i lavori proseguono regolarmente come da programmi».

Chiuso il "caso" smontaggio gru, rimane tuttavia aperta l’incognita viadotto, sul quale si attende ancora l’esito della relazione del Dipartimento di ingegneria civile dell’Università di Messina – incaricato di effettuare i calcoli statici – che dovrà poi passare al vaglio del Genio civile, a sua volta chiamato ad esprimere parere tecnico e a dare il via libera alla congiunzione della nuova alla vecchia costruzione.Da questo passaggio tecnico- burocratico passa il futuro degli svincoli di Giostra e su questo fronte Buzzanca allarga le braccia o meglio mette le mani avanti, nel caso il responso dei tecnici dell’Ateneo non dovesse essere quello sperato e ed essendo consapevole che, quasi certamente ormai, non sarà lui ad inaugurare l’opera attesa da oltre 20 anni dai messinesi:« Sul caso gru intervengo per fare chiarezza, ma per quel che concerne le strutture preesistenti attendo notizie e ciò che accadrà non dipenderà da me». Insomma, Buzzanca risponde sul presente, ma sul passato non vuole gli si addebitino colpe di alcun genere e lo rimarca, a scanso di equivoci.

Ma quando sarà consegnata la relazione dell’Università? « Stiamo lavorando per fare il più in fretta possibile – afferma Il prof. Giuseppe Ricciardi , responsabile per l’Università – ci sono stati dei ritardi per questioni contrattuali con la ditta incaricata di effettuare le indagini geotecniche, la Sidercem srl». Il nodo principale è che ufficialmente non sono neanche iniziati a decorrere i 60 giorni concessi dalla Convenzione dal momento dell’acquisizione di tutti i dati. « Stiamo attendendo ancora i dati geotecnici, gli ultimi che ci mancano per poter procedere alla redazione della relazione», continua Ricciardi, che non vuole annunciare date di consegna del documento, ma ribadisce: «stiamo cercando di anticipare il più possibile i tempi, recuperando il tempo perso a causa di intoppi burocratici, che non sono dipesi certo da noi».

Intanto, i giorni passano, anzi i mesi, ed il prossimo 27 settembre sarà trascorso già un anno dalla firma della Convenzione tra il sindaco Buzzanca, il presidente dell’Anas Ciucci ed il rettore dell’Università di Messina Tomasello. E ad oggi non c’ è alcuna certezza in più rispetto ad allora. (Danila La Torre)

9 commenti

  1. francesco arena 6 Giugno 2012 16:33

    Quello che sta succedendo attorno a questi svincoli e semplicemente vergognoso,e dire che un opera che serve a tutta la citta e credo che ancora ci manchi la ciliegina sulla torta,aspetto con ansia i pareri tecnici

    0
    0
  2. puzza di bruciato 6 Giugno 2012 17:26

    A volte spiace veramente continuare a criticare a fare gli scontenti ecc. ma personalmente oggi guardando gli svincoli mi sembravano già vecchi e usurati, come se erano in uso da un paio di anni. Speriamo almeno che travi e pilastri nn siano state fatte con cemento depotenziato, ormai io mi aspetto di tutto. Cmq qualche mala-lingua in città dice che ci sn errori di calcolo ed i mezzi di portata eccezionale nn curvano… mah!!! sarà vero?!! Speriamo di no!!!!

    0
    0
  3. Una cosa in questa strana città non dovevano fare….IL TRAM!
    Unica cosa necessaria per questa città PALAZZINARA, senza strade e servizi, asfissiata da un traffico caotico erano gli SVINCOLI, emblema di opera incompiuta, nata male e portata avanti peggio. Vedremo mai la fine? Personalmente ho dei forti dubbi!

    0
    0
  4. antonio barbera 6 Giugno 2012 19:23

    ammettendo la mia ignoranza in materia ,ma la relazione tecnica sulla idoneità del viadotto Ritiro non doveva essere propedeutica all’inizio dei lavori dello svincolo : nell’eventualità ovvero possibilità che il viadotto
    Ritiro risultasse non idoneo prima si adeguava il viadotto e poi si costruivano gli svincoli .Con i messinesi il Tempo (trascorso ) non è stato galantuomo:SI E’ ADEGUATO .

    0
    0
  5. Tutta questa fretta nell’apertura degli svincoli non porterà a nulla di buono. A parte gli errori di progettazione o esecuzione che sono palesemente in mostra, tutta l’opera sembra un grande ammasso di viadotti che si intersecano sopra centinaia di abitazioni. Per il giunto andrei molto cauto perchè errori di valutazione potrebbero costare la vita di persone. Quindi,tecnici preposti allo studio dell’innesto, occhio perchè ci andate di mezzo anche voi.

    0
    0
  6. Una vicenda non più sopportabile! Basta con lo stare ancora dietro a personaggi incompetenti, approssimativi, incapaci e parasacchi.
    Da una ventina di anni il destino per i Messinesi si è mostrato avverso.
    Fosse stato un po’ più benevolo ci avrebbe regalatio figure di valore, di spessore, capaci di esprimere competenza e passione, a cui affidare le sorti della nostra città. Invece no…Ci sono toccati loro. Che tristezza!

    0
    0
  7. rossetti mariano 7 Giugno 2012 06:10

    Egr. Sig. liuk,
    ancora con questo tram.
    Ma se è l’unico mezzo di trasporto pubblico che funziona a messina!!!!
    Ma forse è proprio questo che le dà fastidio: una struttura che ha sottratto spazio e parcheggi in un paese (messina non è una città) dove quello che conta, per i suoi abitanti, è <<'a mme machinedda>> e nient’altro.
    Ma mi faccia il piacere!!!!!!!! (Antonio Focas Flavio Angelo Ducas Comneno De Curtis di Bisanzio Gagliardi De Curtis di Bisanzio, altezza imperiale, conte palatino, cavaliere del Sacro Romano Impero, esarca di Ravenna, duca di Macedonia e di Illiria, principe di Costantinopoli, di Cilicia, di Tessaglia, di Ponte di Moldavia, di Dardania, del Peloponneso, conte di Cipro e di Epiro, conte e duca di Drivasto e Durazzo. In arte Totò)

    0
    0
  8. aspettate che vada via Buzzy e come per incanto tutto si sistemerà e ci sarà l’inaugurazione….

    0
    0
  9. ma ANONIMO X non potrebbe intervenire a sostegno della sua amministrazione facendo presente che è normale che in questo periodo le gru migrano ….
    E se lo dice lui/lei ipse dixit

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007