Depuratore di Tono, arriva un commissario per accelerare le procedure. Santalco sprona la Regione

Depuratore di Tono, arriva un commissario per accelerare le procedure. Santalco sprona la Regione

Depuratore di Tono, arriva un commissario per accelerare le procedure. Santalco sprona la Regione

Tag:

giovedì 03 Settembre 2015 - 13:17

Il consigliere comunale del gruppo Udc attacca ancora una volta l’assessorato regionale, “reo” di tardare a concedere il finanziamento necessario per sbloccare l’iter della gara d’appalto. Adesso si confida nel ruolo del commissario

Un decreto di finanziamento da 1 milione 133mila euro, necessario per sbloccare i 40 milioni stanziati dal Cipe per la realizzazione del depuratore di Tono. L’amministrazione comunale lo ha sollecitato più volte alla Regione e così anche alcuni consiglieri comunali, con in testa Giuseppe Santalco. Finora, però, nessun risultato e, anche nel corso di quest’estate, le frazioni della riviera nord tirrenica, soprattutto San Saba, Rodia e Orto Liuzzo, hanno dovuto fare i conti con un’invasione di liquami fognari.

L’attesa prima tranche consentirà al Comune di sottoscrivere e definire in via d'urgenza il progetto definitivo necessario per avviare l'appalto integrato. Di recente, la Presidenza del Consiglio ha nominato un commissario per accelerare le procedure per l'avvio dei lavori.

“L'auspicio – ribadisce il consigliere Santalco – è che l'Amministrazione comunale, avvalendosi della presenza del commissario ad acta, possa ottenere dalla Regione e dall'Assessorato competente (forse il vero soggetto giuridico da commissariare) l'emanazione del decreto di finanziamento. Gli uffici tecnici del Comune di Messina hanno fatto tutto quanto in loro potere e il rallentamento è da addebitarsi esclusivamente alla incapacità, o non volontà, della Regione Siciliana di reperire l'importo di 1 milione 133mila euro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007