C'era una volta la metroferrovia, tour nelle stazioni tra degrado e inciviltà LE FOTO

C’era una volta la metroferrovia, tour nelle stazioni tra degrado e inciviltà LE FOTO

Francesca Stornante

C’era una volta la metroferrovia, tour nelle stazioni tra degrado e inciviltà LE FOTO

Tag:

mercoledì 13 Novembre 2013 - 02:38

Nelle ultime settimane si è tornato a parlare di metroferrovia e dei progetti necessari per far ripartire in modo degno il servizio inaugurato tre anni fa e miseramente naufragato. Erano stati fatti investimenti per quasi 40 milioni di euro, abbiamo fatto un viaggio tra le stazioni per toccare con mano lo stato delle infrastrutture.

Dal centro città a Giampileri, dieci fermate della Metroferrovia, dieci stazioni. Cinque di queste esistevano già, altre cinque sono state realizzate proprio in virtù di un servizio che avrebbe dovuto essere il punto di partenza di un nuovo modo di spostarsi dalla periferia alla città e viceversa. Quasi 38 milioni spesi per recuperare la linea ferrata e ritrovarsi oggi con sole quattro corse al giorno e le infrastrutture che tra mancanza di manutenzione, incuria e vandalismo oggi sono in condizioni non ottimali. Le immagini possono raccontare forse anche meglio delle parole cosa si può vedere facendo un tour delle dieci stazioni.

Partendo dal centro città il primo dato che emerge è che le stazioni più vandalizzate sono proprio quelle più vicine al centro, dunque Gazzi, Contesse, Tremestieri. Vetri rotti, pannelli per i non vedenti danneggiati, scritte sui muri ovunque, sottopassaggi sporchi e con i pannelli del soffitto pronti a crollare da un momento all’altro, stalli per le biciclette che ormai si intravedono a malapena perché tutto intorno la vegetazione cresce senza controllo. A Contesse un particolare balza agli occhi. Sono stati sistemati decine di totem per i non vedenti, praticamente uno attaccato all’altro, e la domanda sorge spontanea: “a cosa servono così tanti pannelli che tra l’altro hanno dei costi non proprio irrisori?”. Forse avanzavano e li hanno sistemati lì, di certo sono un piccolo simbolo degli sprechi di risorse che spesso si consumano quando in ballo ci sono grandi investimenti. Spostandoci verso sud migliorano le condizioni di pulizia e in generale le strutture appaiono meno vandalizzate. Una costante che le accomuna tutte: gli ascensori guasti. Ci sono i cartelli che dicono “temporaneamente fuori servizio”, qualcuno a penna ha aggiunto ironicamente “perché hanno mai funzionato?”.

E’ chiaro che se il servizio dovesse essere rimodulato, come pare si voglia fare, serviranno nuovi investimenti anche per sistemare le infrastrutture. Proprio nelle scorse settimane si è infatti tornato a parlare seriamente di metroferrovia, l’Assessore regionale ai Trasporti Nino Bartolotta e l’assessore alla Mobilità del Comune Gaetano Cacciola hanno rimesso sul tavolo la necessità di puntare nuovamente su questo servizio, partito il 27 settembre del 2010. Da quel giorno sono passati tre anni. Tre anni in cui la Metroferrovia ha praticamente perso per strada, o sarebbe meglio dire sui binari, il vero motivo per cui era nata e la sua originale identità. All’inizio le corse erano 16, 8 andata e 8 ritorno, spalmate durante il corso della giornata, ma con orari che non rispondevano alle esigenze di cittadini e pendolari. Questo fu uno dei motivi per cui il progetto pian piano naufragò, insieme alla mancanza di un vero servizio di collegamenti a pettine con i bus Atm e del costo del biglietto troppo alto senza la possibilità di averne a disposizione uno integrato treno/bus. Oggi le corse sono solo 4. Una riduzione drastica che ha portato il servizio quasi a scomparire.

A questo punto, se davvero l’obiettivo è rilanciare la metroferrovia, si dovrà fare un ragionamento di respiro più ampio. Senza un vero servizio di interscambio con i bus Atm la metroferrovia ha poco senso. Per fare questo si dovrà chiudere l’accordo per creare subito il biglietto unico, studiare tariffe convenienti e rendere l’offerta appetibile. Tra l’altro la tratta da Giampilieri a Patti è una delle più nuove e avanzate e sfruttando al massimo le sue potenzialità si potrebbe davvero iniziare a parlare di mobilità dell’area metropolitana. Aggiungendo anche metromare, servizio che nasce con le stesse caratteristiche e gli stessi scopi, e quindi integrando trasporto pubblico locale, trasporto ferroviario e collegamenti marittimi, si arriverebbe ad una vera continuità territoriale e mobilità nell’area dello Stretto. Ogni tassello ha bisogno dell’altro, come in un puzzle. Altrimenti il quadro resterà sempre incompleto.

Francesca Stornante

3 commenti

  1. Giusto è un servizio che va mantenuto e ben gestito…..forse occorre però che ci si chieda perché costi esorbitanti per finanziare le fs quando con 50milioni e più si poteva dare ad atm la possibilità di creare un servizio VERO ai pendolari ! Se atm era privata già era stato fatto….e la stazione di Gazzi è da galera ..

    0
    0
  2. Come” vox clamantis in deserto ” ci si sforza ormai da tanti anni di affermare: queste iniziative al pari di tante altre sono destinate inesorabilmente al ” fallimento, in mancanza di visione strategica, intuito e capacità “politico imprenditoriale” e di una idea forte e concreta di progettualità industriale.in grado di garantire occupazione e sviluppo ad un territorio arretrato e ..DESERTIFICATO

    0
    0
  3. la civiltà’? in tutti sensi..
    bisogna prende l’areo ed andare nel nord europa ….
    in giro solo orde di barbari e rifiuti della Societa’….
    per il resto..ordinaria amministrazione…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007