Villafranca, cumulo di rifiuti in spiaggia. Colpa di chi non differenzia?

Villafranca, cumulo di rifiuti in spiaggia. Colpa di chi non differenzia?

Salvatore Di Trapani

Villafranca, cumulo di rifiuti in spiaggia. Colpa di chi non differenzia?

Tag:

venerdì 29 Luglio 2016 - 14:34

Ormai da qualche giorno sono stati rinvenuti dei cumuli di spazzatura sulla spiaggia situata presso l’area dell’ex Pirelli. Una situazione sicuramente grave che, forse, potrebbe trovare i propri colpevoli in chi fatica ancora ad adeguarsi alla differenziata. Intanto l’amministrazione annuncia interventi per i prossimi giorni.

Torniamo a parlare di rifiuti e, ancora una volta, di raccolta differenziata. Non è una novità che non tutti sul territorio si siano adeguati alle nuove regole per il conferimento di rifiuti adottate dai vari comuni, non risulta una novità nemmeno il fatto che in molti abbandonino rifiuto indifferenziato lungo strade e spiagge. L’ultimo episodio, segnalatoci da alcuni cittadini, riguarda Villafranca Tirrena.

Ad essere coinvolta è la zona di spiaggia situata nei pressi dell’area dell’ex Pirelli. Ad essere rinvenuti lungo tutto il perimetro sabbioso numerosi sacchi di spazzatura, bottiglie di plastica, casse di legno e vari rifiuti più o meno ingombranti. Secondo quanto spiegato dai cittadini la situazione risulta la medesima sia d’estate che d’inverno.

Sicuramente è opera di qualcuno che ancora rifiuta di effettuare la raccolta differenziata –dichiara il sindaco Matteo De Marco, che aggiunge- La zona rappresenta un punto critico in questo senso e in molti se ne approfittano. Già domani –conclude- verrà effettuato un sopralluogo con i vigili e, conclusasi la festa di Villafranca, provvederemo ad una bonifica dell’area come già fatto qualche mese addietro”.

Il primo cittadino aggiunge poi l’intenzione di munirsi, tentando di accedere a bandi regionali, di sistemi di video sorveglianza per meglio vigilare sulla situazione.

Anche nelle zone limitrofe la differenziata fatica ad avanzare e, ci segnalano, sono in molti coloro che gettano i propri rifiuti nelle aree meno sorvegliate.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007