Un'iniziativa interessante quella dell'incontro tra l'autore e l'attore, occasione di confronto e di scambio, sullo stessa idea, da differenti punti di vista.
Sabato 1 Febbraio, l’Ente autonomo regionale Teatro Vittorio Emanuele promuoverà, in collaborazione con la libreria Bonanzinga, un’innovativo evento culturale dal titolo “Come interpreti il mio personaggio?”. Mimmo Gangemi, autore del recente libro “Il giudice meschino”, intervisterà, nell’arco della serata, l’attore Maurizio Marchetti, il quale darà il volto al protagonista nell’omonima fiction, prossimamente in onda su Rai 1.
Il romanzo di Gangemi racconta la storia di un magistrato indolente, costretto a diventare eroe, suo malgrado. Quelli che sembrano omicidi di ‘ndrangheta forse non lo sono. Forse hanno a che fare, addirittura, con le navi dei veleni e le scorie seppellite nella “spianata dell’infamia”. Un giudice muore per mano di balordi. E i balordi muoiono per mano della ‘ndrangheta, che non tollera si disturbi il prosperare dei suoi affari. Almeno, cosi sembra. Alberto Lenzi, magistrato scioperato e donnaiolo, colpito dalla morte del collega e amico, si tuffa a capofitto nelle indagini. Una “commedia umana” dove si muovono personaggi verissimi, contraddittori, sfaccettati, che, inseguendo il proprio meschino tornaconto, arrivano tuttavia a svelare una realtà che va molto oltre la ‘ndrangheta.
Marchetti si soffermerà a spiegare il suo ruolo di attore, le strategie e le tecniche utilizzate per entrare al meglio nei panni del personaggio chiave del romanzo, affettuosamente punzecchiato da chi ne è l’ideatore. Un’iniziativa interessante quella dell’incontro tra l’autore e l’attore, occasione di confronto e di scambio, sullo stessa idea, da differenti punti di vista.
L’incontro, aperto a tutti, avrà luogo alle ore 18:00 nella sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele. Si invita il pubblico ad accorrere numeroso.
