Ecco il bando per TaoFilmFest 2017: requisiti "su misura" ma decide il Comitato di Taormina Arte

Ecco il bando per TaoFilmFest 2017: requisiti “su misura” ma decide il Comitato di Taormina Arte

Rosaria Brancato

Ecco il bando per TaoFilmFest 2017: requisiti “su misura” ma decide il Comitato di Taormina Arte

Tag:

venerdì 07 Ottobre 2016 - 09:32

Domande entro il 21 ottobre, ma spetterà al Comitato la decisione finale senza graduatoria nè punteggi o criteri di assegnazione. L'avviso d'interesse pubblicato ignorando gli impegni presi dal sindaco metropolitano Accorinti in tema di partecipazione e ruolo di Messina....

Sul bando per TaorminaFilmFest non è andata affatto come si era impegnato Accorinti (leggi qui articolo) quanto a condivisione e partecipazione, nonché ad un Festival che attribuisse a Messina Città Metropolitana un ruolo adeguato.

Probabilmente il sindaco metropolitano è stato un po’ distratto rispetto alle promesse di portare il bando in consiglio comunale prima della sua pubblicazione.

La manifestazione d’interesse per TaorminaFilmFest è da oggi pubblicata sul sito ufficiale di Taormina Arte e dà tempo fino al 21 ottobre per presentare i progetti.

Ma già all’orizzonte si vedono le nubi relative ai rischi un bando “sartoriale” ovvero su misura e che lascia massima discrezionalità al sindaco di Taormina,che a quanto pare è colui che prende tutte le decisioni.

Andiamo per ordine.

LA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

La prossima edizione di Taormina FilmFest sarà dal 10 al 17 giugno 2017.

“Il Comitato Taormina Arte avvia procedura d'avviso per manifestazione d'interesse finalizzata all'individuazione di soggetti interessati a proporre progetto artistico e finanziario per l'organizzazione e la gestione di Taormina FilmFest 2017 con opzione per le edizioni 2018-2019, previa valutazione dei risultati conseguiti a cura del Comitato Taormina Arte ovvero dell'organismo avente causa in caso di
trasformazione in Fondazione ai sensi della L.R. n° 2 del 26/3/2002. Il presente avviso è volto esclusivamente a ricevere Manifestazioni di interesse per favorire la
partecipazione e la consultazione del maggior numero di soggetti operanti nel campo dello spettacolo, con acclarate capacità imprenditoriali ed organizzative, in modo non vincolante per il Comitato Taormina Arte. La Manifestazione di interesse ha il solo scopo di comunicare al Comitato Taormina Arte la disponibilità ad essere invitati a proporre progetto artistico e finanziario al fine appunto
dell'organizzazione e gestione di Taormina FilmFest 2017.Non è indetta alcuna procedura di affidamento e non sono previste graduatorie, attribuzione di
punteggi o altre classificazioni di merito.

(ndr. in sintesi il Comitato precisa che la partecipazione d’interesse è alquanto “light” perché poi sarà il Comitato stesso a decidere….. senza l’obbligo di attenersi ad alcun criterio ma in modo totalmente discrezionale).

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi alla presentazione di Manifestazione di interesse organismi privati: imprese, associazioni, fondazioni, cooperative che svolgano in maniera continuativa
attività culturali e cinematografiche e che possano dimostrare adeguata esperienza
nell'organizzazione e gestione di attività assimilabili all'oggetto del presente avviso
del codice degli appalti. E’considerato requisito indispensabile per la positiva valutazione delle domande, la dimostrata e acclarata rilevanza internazionale
precedenti esperienze addotte.

Le domande devono pervenire entro il 21 ottobre all’indirizzo comitatotaorminarte@pec.it

E' cura del Comitato Taormina Arte – e a suo insindacabile giudizio costituire l'elenco dei soggetti ritenuti idonei all'invito per l'eventuale individuazione del soggetto organizzatore di TaorminaFilmFest 2017.

LINEE GUIDA PER LE DOMANDE

A. l) Cerimonia inaugurale

L'inaugurazione della Rassegna prevede una prima cerimonia da organizzare in una delle più prestigiose strutture di Messina ed un gala ufficiale da realizzare, tradizionalmente, presso il Teatro Antico di Taormina.

Il calendario degli eventi deve prevedere 3 (tre) giornate di proiezione di pellicole di film della stagione cinematografica corrente, presso i maggiori teatri o altri siti idonei del Comune di Messina.

A.2) Direzione artistica (o Comitato artistico) Il soggetto proponente è tenuto ad individuare e retribuire un Direttore artistico (o Comitato artistico). Il Direttore artistico (o Comitato artistico) è tenuto sottoporre al Comitato Taormina Arte
dettagliato curriculum delle esperienze professionali e artistiche, con particolare riferimento appunto ai festival cinematografici, e a produrre relazione sulla sua competenza in campo cinematografico. Il Direttore artistico (o Comitato artistico) è tenuto a sottoporre al Comitato, a pena di esclusione il progetto culturale per l'edizione 2017 e la strategia culturale individuata per caratterizzare l'identità del Taormina FilmFest nel contesto nazionale ed internazionale dei festival del cinema.

(nell’avviso seguono poi e indicazioni dei compiti del direttore artistico)

A.3) Segreteria artistica. Il soggetto proponente organizza una Segreteria artistica e logistica con l'individuazione di collaboratori funzionali alla migliore realizzazione dei compiti affidati e con l'utilizzo di sede e strutture proprie.

A.4). Cura dell'immagine e del nome del Festival attraverso eventi, relazioni pubbliche; garantisce partnership internazionali finalizzate alla promozione del Festival e culturale e turistica del territorio.

B. PROGETTO FINANZIARIO

B.l) Reperimento sponsor a copertura dei costi di allestimenti, artistici, organizzativi e di gestione Prima della sottoscrizione di ogni accordo, il soggetto proponente è tenuto a trasmettere al Comitato Taormina Arte elenco e dettagliata relazione sugli sponsor

B.2) Costi di allestimento sono a carico del soggetto proponente i costi di allestimento del Teatro Antico, del Palcongressi e degli spazi da individuare di Messina

B.3) Costi artistici. Sono a carico del soggetto proponente tutti i costi artistici

Ba) Costi organizzativi. Sono a carico del soggetto proponente tutti i costi di viaggio e ospitalità (ospiti, giurati, stampa), tutti i costi di rappresentanza, di transfert, ecc.

B.5) Costi di gestione Sono a carico del soggetto proponente tutti i costi di gestione B.G) Costi di promozione.

Appare infine opportuno indicare che, a sostegno dei costi indicati e ad intero carico del soggetto proponente, possono eventualmente essere presi in considerazione (oltre alle sponsorizzazioni): contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, riconosciuto alla manifestazione per il suo valore storico e per l'ininterrotta continuità,proventi di biglietteria per le proiezioni al Teatro Antico, fermo restando che i costi dei titoli di ingresso devono essere preventivamente concordati con il Comitato Taormina Arte.

Fin qui in sintesi il bando, che però prevede tempi strettissimi per la presentazione delle offerte e che lascia ampi margini di discrezionalità al Comitato. L’avviso infatti non contiene alcun criterio di valutazione se non la decisione finale in mano al Comitato. Prevede inoltre la presentazione del progetto solo per il 2017, fatto questo che spingerà qualsiasi imprenditore o associazione a pensarci due volte prima di presentare domanda. A meno che non si tratti di un’associazione,come l’Agnus Dei che dal 2012 e solo grazie ad un avviso d’interesse dell’epoca che consentiva la presentazione della proposta via fax o via mail, gestisce ininterrottamente il Festival.

Va da sé che è stato ignorato quanto dichiarato da Accorinti in conferenza stampa in termini di condivisione e partecipazione del Consiglio comunale nonché di spazi destinati a Messina. Anzi, il sindaco aveva chiesto anche una serata a Reggio Calabria…..

Infine è stata ignorata anche l’interrogazione del consigliere comunale di Taormina Eugenio Raneri che chiedeva dettagli su conti, spese e bilanci della gestione Agnus Dei di Tiziana Rocca.

In merito ai quesiti di Raneri,tutti legittimi e interessanti, torneremo ampiamente sull’argomento.

Rosaria Brancato

8 commenti

  1. Che lo scalzo ci abbia venduto fumo, nessuno lo mette più in dubbio. Ma scommetto che qualche servo sciocco lo difenderà anche in questa circostanza. Poi, scommetto che un certo assessore, da poco nominato, saprà darsi da fare per l’organizzazione dell’evento. Dite di no? Lo vedremo.

    0
    0
  2. Che lo scalzo ci abbia venduto fumo, nessuno lo mette più in dubbio. Ma scommetto che qualche servo sciocco lo difenderà anche in questa circostanza. Poi, scommetto che un certo assessore, da poco nominato, saprà darsi da fare per l’organizzazione dell’evento. Dite di no? Lo vedremo.

    0
    0
  3. Dai ragazzi, è inutile scagliarsi contro Accorinto, anzi, uscendo fuori dal coro, lo ringrazio per quello che ha fatto, sta facendo e farà per Messina. Ha dato il massimo, tutti abbiamo dei limiti! Certo Accorinto un pò…esagera o meglio, eccelle, ma non è altro che l’espressione di Messina (grazie….sindaco). Pagella Accorinto: voto 0 (ignorato o ignorante?).

    0
    0
  4. Dai ragazzi, è inutile scagliarsi contro Accorinto, anzi, uscendo fuori dal coro, lo ringrazio per quello che ha fatto, sta facendo e farà per Messina. Ha dato il massimo, tutti abbiamo dei limiti! Certo Accorinto un pò…esagera o meglio, eccelle, ma non è altro che l’espressione di Messina (grazie….sindaco). Pagella Accorinto: voto 0 (ignorato o ignorante?).

    0
    0
  5. cammellinodipeluche 7 Ottobre 2016 13:24

    Quando ci metteremo in testa che Renato non può contrastare il potere che lo circonda? …Viene “raggirato” continuamente dagli squali che frequentano, anche fuori luogo, Palazzo Zanca e Palazzo dei Leoni….a Palazzo dei Leoni lui ci va di rado e non ha sue persone di fiducia e viene spesso bypassato dagli ex reggenti….a Palazzo Zanca ha i suoi bei grattacapi…e cara Rosaria Brancato (auguri per l’onomastico) siete voi giornalisti che dovete diventare TRUPPE D’ASSALTO…DOVETE RIVOLTARE I PALAZZI SOLO COSI’ POTRETE ENTRARE NELLA STORIA CITTADINA…se ci raccontate e fate leggere le solite menate, che conosciamo e che viviamo giornalmente…potremo solo avvelenarci ancor di più.

    0
    0
  6. cammellinodipeluche 7 Ottobre 2016 13:24

    Quando ci metteremo in testa che Renato non può contrastare il potere che lo circonda? …Viene “raggirato” continuamente dagli squali che frequentano, anche fuori luogo, Palazzo Zanca e Palazzo dei Leoni….a Palazzo dei Leoni lui ci va di rado e non ha sue persone di fiducia e viene spesso bypassato dagli ex reggenti….a Palazzo Zanca ha i suoi bei grattacapi…e cara Rosaria Brancato (auguri per l’onomastico) siete voi giornalisti che dovete diventare TRUPPE D’ASSALTO…DOVETE RIVOLTARE I PALAZZI SOLO COSI’ POTRETE ENTRARE NELLA STORIA CITTADINA…se ci raccontate e fate leggere le solite menate, che conosciamo e che viviamo giornalmente…potremo solo avvelenarci ancor di più.

    0
    0
  7. C’è chi è avvezzo a fare bandi ad personam

    0
    0
  8. C’è chi è avvezzo a fare bandi ad personam

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007