Assenteismo allo Iacp, il PM ribadisce le 81 richieste di rinvio a giudizio e l'esclusione del falso

Assenteismo allo Iacp, il PM ribadisce le 81 richieste di rinvio a giudizio e l’esclusione del falso

Redazione

Assenteismo allo Iacp, il PM ribadisce le 81 richieste di rinvio a giudizio e l’esclusione del falso

Tag:

venerdì 31 Maggio 2013 - 17:14

In un'affolatissima udienza il PM Carchietti ha ribadito le 81 richieste di rinvio a giudizio per gli indagati dell'inchiesta sull'assenteismo allo IACP. Il rappresentante della pubblica accusa aha chiesto al gup Urbani che venga escluso per tutti gli imputati il reato di falso ideologico. La decisione del giudice nella prossima udienza del 5 giugno.

Si è conclusa con la nuova richiesta di rinvio a giudizio per gli 81 indagati la prima giornata dell’affollata udienza preliminare dell’inchiesta sull’assenteismo allo IACP che a dicembre portò all’arresto di quattro persone. Il PM Antonio Carchietti ha ribadito al gup Daniela Urbani la richiesta che tutti gli indagati finiti nella rete della Guardia di Finanza vengano processati. Carchietti ha chiesto la conferma del reato di truffa aggravata ai danni dello Stato e l’esclusione per tutti del reato di falso ideologico. Il gup Urbani deciderà nella prossima udienza fissata per il 5 giugno.
L’inchiesta delle Fiamme Gialle fece scalpore. Su 96 dipendenti dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Messina, 81 erano assenteisti.. Quattro di loro a dicembre finirono ai domiciliari perché si sono assentati per oltre 12 ore dal posto di lavoro. Uno dei quattro arrestati ha cumulato 90 ore di assenza in un solo mese. Due settimane intere. Per 54 dipendenti scattò l’obbligo di firma nella caserma dei Carabinieri. Altri 23 furono denunciati a piede libero per essersi assentati ingiustificatamente per meno di due ore e mezzo. Le indagini, avviate nel gennaio dell’anno scorso e concluse a settembre hanno preso in esame 35 giorni lavorativi a partire dal 14 febbraio 2012. Una telecamera nel locale dove c’erano i lettori dei badge ha accertato come i dipendenti, a piccoli gruppi, si mettevano d’accordo tra loro affinché uno timbrasse i badge magnetici degli altri, consentendo a questi di arrivare in ritardo, andare via in anticipo dal posto di lavoro, o uscire per dedicarsi a faccende personali. C’era chi andava al bar, altri passeggiavano per le vie dello shopping insieme ai colleghi. In altre occasioni la pausa per il pranzo, fissata in 30 minuti, durava oltre due ore e qualcuno, dopo il pranzo, sceglieva di non tornare del tutto dietro la scrivania

5 commenti

  1. un bel licenziamento ci vorrebbe

    0
    0
  2. L’ assenteismo nel pubblico servizio è una piaga sociale se non si danno esempi eclatanti non verra’ mai eliminato questo fenomeno

    0
    0
  3. Ma il licenziamenti non dovrebbe essere immediato per giusta causa???

    0
    0
  4. CERTO E CHE SIAMO MESSI MALE CE GENTE CHE MUORE DÌ FAME E NON RIESCE AD ARRIVARE AL FINE MESE E CE GENTE CHE SI PERMETTE DÌ RUBBARE I SOLDI A TUTTI NOI ITALIANI.
    MA SE CICOSTITUIAMO TUTTI NOI ITALIANI PARTTE CIVILE IN TUTTI QUESTI PROCESSI….

    0
    0
  5. orazio tringali 2 Giugno 2013 21:20

    C’è gente che si è suicidata per mancanza di lavoro, e chi è fortunato ad averlo si comporta in maniera indegna. Ora vogliamo vedere cosa fa il Giudice, perchè non vorremmo che finisse a tarallucci e vino come normalmente avviene.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007